Mondiali 2023: sarà sfida tra Courchevel/Meribel e Saalbach-Hinterglemm

Pubblicato il:

La FIS, Federazione Internazionale Sci, ha reso noto di aver ricevuto la proposta per due valide candidature ai Mondiali di sci alpino 2023 (ricordando che nel 2019 si svolgeranno ad Åre, in Svezia, e nel 2021 a Cortina d’Ampezzo, in Italia, 16 anni dopo Bormio/Santa Caterina 2005). Trattasi, come per altro già noto, di Courchevel/Meribel (quest’ultima sede di gara per la velocità femminile ai Giochi Olimpici di Albertville 1992) e Saalbach-Hinterglemm (che già organizzò la rassegna iridata nel 1991).

Federica Sosio, in giacca verde, seconda nella discesa sprint di Saalbach. All’estrema sinistra si riconosce anche Laura Pirovano

KASPER – «La FIS – ha detto il Presidente Gian Franco Kasper – è lieta di accogliere un interesse così importante per i nostri eventi di punta. Tutte le candidate portano in dote una grande esperienza organizzativa ad alti livelli, i progetti sono diversi tra loro, ma eccezionali entrambi».

Gian Franco Kasper (@Zoom agence)

ITER – Un primo briefing con gli organizzatori avverrà durante la FIS calendar conference prevista in Slovenia, a Portoroz, l’ultima settimana di maggio. La presentazione dettagliata dei vari progetti è invece tassativamente da consegnare entro il 1° settembre 2017, sulla base del consueto questionario FIS, contenente dettagli riguardanti l’organizzazione delle gare, il luogo, le struttura, la forza lavoro, i volontari, la sostenibilità per l’ambiente, alloggi, trasporti, sicurezza, vari diritti commerciali&marketing, media, comunicazione, promozione, spettatori, eventi collaterali, aspetti legali, struttura organizzativa e finanziamenti. I membri della FIS, guidati dal segretario generale Sarah Lewis, analizzeranno poi nel dettaglio i fascicoli dei candidati dal 1° maggio al 30 settembre 2017. Dopodiché vi sarà un ulteriore incontro con gli organizzatori previsto nel classico meeting FIS di Zurigo a ottobre. Il Consiglio sceglierà la candidata a organizzare i Mondiali di sci alpino 2023 durante il 51° Congresso Internazionale previsto a Costa Navarino, in Grecia, nel 2018. Durante la settimana del Congresso, come sempre, ogni candidata avrà la possibilità di presentare nel dettaglio il proprio progetto e discuterne con la FIS. Infine, la decisione.

Finali Coppa del Mondo a Meribel 2015: Tina Maze in azione durante la leggendaria sfida in gigante con Anna Fenninger per l’assegnazione della sfera di cristallo generale (@Zoom agence)

Ultime notizie

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...

Franzoni sfreccia sul Lauberhorn. 2° Casse e 3° Innerhofer. Galli: «Bene, ma prova interlocutoria»

Hanno voglia di Lauberhorn i nostri ragazzi. Dominano la prima prova di Wengen in...

Altro dal mondo neve

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Trocker domina il gigante di Mont Tremblant. Nella tappa Nor Am, terza Fanti

Anna Trocker fa il vuoto a Mont Tremblant. L’azzurrina va a segno nel secondo...

Campiglio, sole e attesa per lo slalom in notturna. Tanti campionissimi in Val Rendena

Un sole caldo accoglie fan, turisti e appassionati a Madonna di Campiglio, agghindata a...