Dalle lacrime in gigante ad un primo sorriso in slalom. Mikaela Shiffrin comanda al termine della prima manche a Sestriere, in questo fine settimana dalle forti emozioni per lei. Non è ancora la solita Shiffrin in spinta, fors’anche per la visibilità non perfetta, con una spruzzata di neve mentre sta scendendo, ma tanto basta in questo periodo. È davanti per pochissimo, 9 centesimi, su Zrinka Ljutic, e 34 su Katharina Liensberger in una classifica cortissima con la top ten in meno di un secondo: Paula Moltzan a 38, Katharina Truppe a 47, Wendy Holdener a 52, Lena Dürr a 61, Sara Hector a 64, Lara Colturi a 79 ed Emma Aicher a 86.
Manca all’appello Camille Rast, pettorale 1 che cade malamente proprio nel finale: brutta botta all’anca, arriva anche il papà che l’accompagna direttamente in albergo per ulteriori accertamenti quasi certamente poi in Svizzera.
In casa azzurra tre azzurre qualificate per la seconda manche: la migliore è Marta Rossetti, quattordicesima a 1.34, quindi Lara Della Mea diciannovesima a 1.89 e Martina Peterlini ventiduesima a 1.94. Oltre la trentesima posizione Lucrezia Lorenzi (per soli 13 centesimi), Vera Tschurtschenthaler, Celina Haller, Emilia Mondinelli, Giorgia Collomb e Alice Pazzaglia.