Mezzo secolo di Saslong. Il 2 settembre Val Gardena in festa

Pubblicato il:

Il 2 settembre Santa Cristina si trasformerà nel grande centro dei festeggiamenti per il giubileo dei 50 anni della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena. L’intera valle celebrerà e renderà omaggio a questo mezzo secolo. Il momento clou dei festeggiamenti sarà il corteo che vedrà la partecipazione di oltre 120 gardenesi e che porterà dal Dosses-Maciaconi giù fino all’Iman-Center. Al centro dell’attenzione ci saranno gli attori dei teatri locali di Selva Gardena, Ortisei, Santa Cristina e di Roncadizza, che si presenteranno con vestisti e costumi storici. I ragazzi della scuola di sci ed i loro maestri metteranno in mostra le vecchie uniformi. Atleti, tifosi e collaboratori di tutte le epoche saranno invece accompagnati dalle bande musicali di Arabba e di Cornedo all’Isarco.

UNA SERATA DI RICORDI – Nell’occasione saranno ricordati il congresso FIS del 1967 di Beirut, dove la Val Gardena si è aggiudicata l’organizzazione dei Mondiali di sci del 1970, la prima discesa di Coppa del Mondo nel 969, i Campionati Mondiali e il leggendario duello di cinque anni dopo tra Gustav Thöni e Ingemar Stenmark nella finale di Coppa del Mondo e anche la vittoria altoatesina con Herbert Plank datata 1977. Non mancheranno i punti salienti del recente passato: Kristian Ghedina e il capriolo, le tante vittorie sensazionali o gli eroi della Saslong degli ultimi tempi come Steven Nyman e la corazzata norvegese.

L’ultima ispezione della FIS sulla Saslong

SASLONG ISPEZIONATA – Intanto pochi giorni prima di Ferragosto la Saslong è stata ispezionata dalla FIS, un controllo di routine. «La Val Gardena si conferma una dei nostri migliori organizzatori – ha spiegato Waldner -. Nell’ultimo anno le gare sono state preparate ancora una volta in modo eccellente e vanno modificate solo alcune piccole cose». Soddisfatto anche Rainer Senoner, presidente del CO: «Ringraziamo la FIS per il sostegno e la proficua collaborazione – ha sottolineato -. Durante l’incontro si è parlato dell’impostazione del percorso e della tracciatura, del feedback di atleti, allenatori e operatori televisivi riguardanti lo svolgimento delle gare. Nel 2017 si cambierà leggermente l’accesso alle Gobbe del Cammello e la ‘torre di controllo’ per gli allenatori sarà più alta».

Ultime notizie

Elisa Negri del GB alle Olimpiadi con la Repubblica Ceca

Elisa Maria Negri gareggerà in velocità alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. La portacolori...

D’Antonio, un vulcano di follia. Romano: «Sci club Vesuvio alle Olimpiadi. Giada cresciuta senza esasperazioni»

Macché campanacci e polenta, è tempo di tarantella e pastiera. Napoli in prima linea,...

L’Italia dei Giochi è fatta: ecco i convocati. Ci sono anche Trocker e D’Antonio

L'Italia per i Giochi Olimpici di Milano Cortina è fatta. La situazione era abbastanza...

Giochi Olimpici: i convocati delle altre nazioni

È il giorno dei nomi degli atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Milano...

Altro dal mondo neve

Mikaela Shiffrin, no a Crans Montana. La nona coppa di slalom è un record clamoroso

Primo podio in gigante dopo oltre due anni, trionfo in slalom. Il terzo a...

Piange Franzoni: «Non ci credo…E Matteo mi ha spinto dal paradiso». Galli: «Classe e umiltà»

Piange Giovanni. Piange mamma Irene che lo abbraccia. Piangono i tifosi, gli appassionati. Piangerà...

Franzoni nella storia, terzo italiano a vincere in discesa e superG nella stessa stagione

Basta un attimo e Giovanni Franzoni, campione con la "C" maiuscola, si ritrova già...