McGrath davanti, Noel e Vinatzer fuori: prima manche con tante insidie a Campiglio

Pubblicato il:

Atle Lie McGrath ha siglato il miglior tempo nella prima manche dello slalom di Madonna di Campiglio, sul celebre “Canalone Miramonti”. Il norvegese è stato l’unico a fermare il cronometro sotto i 52″ e ha dato più di mezzo secondo a tutti. Loic Meillard e Samuel Kolega occupano il secondo e il terzo posto provvisorio.

Oltre a Meillard e Kolega, entro il secondo di ritardo troviamo anche Manuel Feller, Linus Strasser e Steven Amiez. Molto vicini anche Michael Matt, Albert Popov e Henrik Kristoffersen. Sorprendenti, invece, le uscite di diversi nomi grossi, sintomo di un “Canalone Miramonti” particolarmente difficile da interpretare: Noel, Haugan, Jakobsen, Aerni e Schwarz sono tutti usciti.

Clement Noel, fuori in prima manche a Madonna di Campiglio © Agence Zoom

Peccato anche per Alex Vinatzer: il 25enne gardenese ha sciato molto bene per gran parte della prima manche (addirittura miglior tempo assoluto nel primo settore), poi ha accavallato gli sci ed è incappato in un’inforcata. Ha fatto meglio Stefano Gross, in quello che forse è il suo ultimo attacco al “Canalone Miramonti”: il veterano della Val di Fassa è stato l’unico italiano a qualificarsi per la seconda manche, col 28° tempo.

In una prima manche che ha visto qualificarsi svariati atleti con pettorali alti (Noel Van Gruenigen col 45, Antoine Azzolin col 50, Gustav Wissting col 51, Sebastian Foss-Solevaag col 52), i giovani italiani hanno faticato. Tobias Kastlunger è arrivato 37° (+2.65), Simon Maurberger 38° (+2.67), Tommaso Saccardi 39° (+2.72), Corrado Barbera 45° (+3.07).

Ultime notizie

Kaser, Balduzzi, Ricci e Dal Farra sorridono nella seconda giornata dell’AlpeCimbra

Mattinata di sole e cielo sereno a Folgaria, ormai tradizionale sede dell’AlpeCimbra. Tutti nuovamente...

Definiti i giovani italiani per la fase internazionale dell’AlpeCimbra

Con la seconda giornata di gare a Fondo Grande di Folgaria, sono stati definiti...

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

La Val di Fassa torna al centro del mondo: domani la prima prova

È tempo di Val di Fassa: la pista La VolatA di Passo San Pellegrino...

Altro dal mondo neve

Joana Haehlen ai saluti: «Immaginavo un finale glorioso». E domenica potrebbe essere l’ultima gara

«La mia ultima gara sarà probabilmente questa domenica». Lo dice la svizzera Joana Haehlen...

La Val di Fassa torna al centro del mondo: domani la prima prova

È tempo di Val di Fassa: la pista La VolatA di Passo San Pellegrino...

La stagione di Brignone si chiude: «Ho chiesto molto al mio corpo, che mi presenta il conto»

La stagione di Federica Brignone si è chiusa sulle nevi di Soldeu. La sua...