Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Pubblicato il:

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà della bassa Valtellina. Stiamo parlando della Polisportiva Valli del Bitto, che fra le varie discipline sportive come il ciclismo, si occupa principalmente di sci alpino. Il coach di Morbegno è conosciuto ai più per essere stato nel team Coppa Europa norvegese lo skiman di Lucas Braathen e in Coppa del Mondo a fianco dell’azzurro Alex Vinatzer. «Ci occupiamo di pre agonistica essenzialmente, divisa in tre fasi. Per il resto abbiamo solo due Children che collaborano con il 4 You, realtà dell’Engadina. Stiamo parlando di Arianna Senini e Ginevra Guanella», ci dice Fabio. Il Valli del Bitto punta essenziamente ai più piccoli. Ma lo spirito è completamente diverso rispetto alla linea tradizionale degli sci club.

Giusto? Sbagliato? Quello che sicuramente giusto, è dare spazio alle voci in controtendenza, che tuttavia stanno prendendo piede nella base dello sci. Continua Maxenti: «Stiamo facendo un lavoro di base, vogliamo puntare parecchio sulle capacità motorie, sulle abilità, al campo libero mille volte più che ai pali dai Superbaby fino al primo anno Ragazzi. Gare poche, servono per quello che servono a queste età. Ci sono troppe gare anche circoscrizionali, per non parlare di quelle nazionali. Ma a cosa servono tutte queste gare? Per creare illusioni? Certi risultati devono essere pesati per quello che sono. Vincere da Pulcini è anni luce lontano rispetto a diventare uno sciatore fatto e finito. Ha ragione l’ex azzurro ora dt dello Sporting Campiglio Paolo Pangrazzi quando ha sostenuto proprio a raceskimagaine.it che non devono esserci confronti nazionali a livello di Baby e Cuccioli».

L’attività preagonistica è basato sull’Academy con Camilla Nava e poi ci sono i progetti medio e avanzato con Pier Petrelli. Fabio Maxenti funge da coordinatore. Il quartier generale Pescegallo in Valgerola, la montagna di Morbegno.

Ultime notizie

Pescegallo, il 29 Trofeo Valli del Bitto in ricordo di Davide Miglio

E’ ancora, anche nel 2026, tempo di Trofeo Valli del Bitto: In Val Gerola...

Putzer e Schölzhorn prime Giovani nei superG GPI di Pejo. Successi assoluti di Delago e Durrer

Nicol Delago (Fiamme Gialle) ha vinto il primo dei due superG Fis disputati questa...

Trocker gigante a Narvik: è suo il titolo iridato Juniores. Bronzo per Bieler

Il titolo iridato Juniores di gigante resta in Italia, ma passa di mano. Lo...

Oltre 600 Cuccioli pronti a confrontarsi al Criterium. Quest’anno tocca a Corno alle Scale

Si avvicina sempre più il Criterium Nazionale Cuccioli, quest’anno in programma sull’appenino bolognese. I...

Altro dal mondo neve

Pescegallo, il 29 Trofeo Valli del Bitto in ricordo di Davide Miglio

E’ ancora, anche nel 2026, tempo di Trofeo Valli del Bitto: In Val Gerola...

Beltrami, Domobianca: «Ritrovare il gusto di sciare e non solo pensare a diventar campioni»

Valerio Beltrami dal 1986 guida lo sci club faro di Domodossola, ossia il Domobianca...

Pratospilla, realtà del parmense in continua crescita. Il punto con Vicini

Piccole realtà ma solide. Soprattutto supportate da una grande passione e da un entusiasmo...