Bisconti: «Bisogna investire sulla formazione ed essere un gruppo unito»
Si avvia alla conclusione il Master Istruttori. Il gruppo di lavoro, di altissimo livello, vista la presenza, tra gli altri, di Denise Karbon, Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli, ha terminato il modulo dello Stelvio. A cavallo tra Lombardia e Alto Adige i futuri docenti hanno lavorato sul livello argento e sull’approccio con il bambino. A metà novembre, a Cervinia, sono in programma gli esami finali.
NUOVO TESTO SUL BAMBINO – I futuri Istruttori hanno intanto iniziato a studiare il nuovissimo testo sul bambino che verrà introdotto a breve nei prossimi corsi di formazione maestri. «Un grazie speciale va a Marco Marchisio che in questi anni ha portato avanti il progetto» ha detto Giacomo Bisconti. Allo Stelvio spazio anche alla prova di alcuni attrezzi dedicati ai bambini: archi, boe, paletti per un apprendimento all’insegna del divertimento. «Non solo tecnica ma anche linee guida sul comportamento da adottare con i bimbi».
VALORIZZARE E INVESTIRE SULLA FORMAZIONE – «Bisogna dare più importanza e valorizzare la formazione dei nuovi professionisti della neve. Sono proprio i maestri di sci che si mettono in contatto per la prima volta con i bambini. Questo è l’inizio di una catena perché trasmettendo passione possiamo aumentare maggiormente i numeri alla base. Dobbiamo essere una grande famiglia che ama lo sci: Istruttori, maestri, federazione, Scuola Tecnici Federali. Per la federazione è importante investire sulla formazione degli istruttori, così come dei maestri e degli allenatori. Anche nelle aziende funziona così» ha detto sempre Bisconti.