Man of the weekend: Henrik Kristoffersen

Pubblicato il:

Mancava all’appello di questa rubrica Henrik Kristoffersen, non certo per mancanza di meriti. A soli 22 anni è letteralmente esploso, nonostante i risultati non mancassero anche le scorse stagioni. Con la vittoria di Adelboden, sono tre su quattro. L’avversario da battere è sempre lo stesso, Marcel Hirscher, il quale non sembra digerire bene la sconfitta, considerata a sua volta la grande performance.

STATO DI GRAZIA – Il fuoriclasse norvegese è decisamente in palla, sbaglia poco ed è sempre efficace, su qualsiasi pendio o tipo di neve. Ne ha già parlato Claudio Ravetto ed è vero, il suo aspetto quasi da bambino rende i risultati ancor più impressionanti. La rapidità con cui si muove, sempre al momento giusto, consente di mantenere equilibrio e centralità costanti. In tal modo riesce a essere sempre attivo, aderente al terreno e in spinta sullo sci, senza mai cedere a livello muscolare. Non manca infatti la forza e la resistenza alla forza. Banale dirlo, ma è davvero completo, grazie probabilmente a una mole di lavoro enorme, non solo a livello atletico.

LOTTA A DUE – Ad Adelboden è lotta vera. Condizioni meteo difficili, così come la neve, trattata prima con gli idranti, poi con il solfato. Un lavoro duro per gli organizzatori e un risultato più che soddisfacente, anche se il muro finale ha ceduto maggiormente rispetto alla parte alta. Kristoffersen è sembrato non accorgersene però e ha sciato con fluidità e continuità lungo tutto il tracciato della seconda manche, partendo per ventottesimo. Una vittoria pazzesca se consideriamo che Hirscher, secondo, non l’ha certo regalata e come sempre ha dato tutto. Al momento lo slalom è una lotta a due, anche se ci sono alcuni nomi (tra i quali mettiamo anche i migliori dei nostri) che potrebbero regalare ‘sorprese’ già dalle prossime gare.

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...