Malagò: «Italiani abituati a grandi risultati, concentrati su Pechino, Giochi importanti»

Pubblicato il:

MILANO LIVE – «La Fisi è come se fosse un piccolo Coni, è un mondo a parte rispetto ad altre Federazioni». Al Fisi Opening di Milano ha partecipato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha ripercorso anche la straordinaria estate dello sport italiano. «Dieci discipline olimpiche, quattro non olimpiche, ma da Milano-Cortina ce ne sarà una in più, lo sci alpinismo – racconta il numero uno dello sport italiano -. Mancano ormai quattro mesi alla cerimonia inaugurale di Pechino. Non è mai successo di avere due edizioni dei Giochi così ravvicinate e quelli cinesi saranno ancora più importanti perché al termine ci sarà il passaggio di consegna della bandiera, che arriverà in Italia. Avremo gli occhi addosso, ancora di più questa volta, perché ormai gli italiani si sono abituati bene». 

La preparazione in casa Fisi è andata bene, anche se le squadre non sono riuscite a volare in Sudamerica. E in chiave olimpica c’è una grande novità in casa Fisi perché per la prima volta verrà messo a disposizione un montepremi per i medagliati. «Un milione di euro a disposizione dei nostri atleti, è la prima volta e lo abbiamo deliberato nell’ultimo consiglio federale». Questo si andrà ad aggiungere al montepremi del Coni. 

Il presidente Fisi ha parlato anche dei protocolli in vista della stagione invernale. «Siamo partiti in anticipo convocando tutte le realtà del settore. Abbiamo condiviso un protocollo semplice, concentrandoci sul green pass. Dal governo è arrivato un riscontro positivo, si sono complimentati con tutto il comparto per questa iniziativa. È senza dubbio di buon auspicio». 

Ultime notizie

Raimund Plancker prende il posto di Markus Waldner

Raimund Plancker è il nuovo direttore delle gare maschili di Coppa del Mondo. Ha...

La favola di Moltzan, il coraggio di attaccare e di non sentirsi al capolinea. Una vita condivisa con il marito-skiman

Paula Moltzan abbraccia la prima vittoria in Coppa del Mondo a 32 anni. L’ha...

La nuova stagione si apre nel segno di Braathen; settimo Vinatzer, Borsotti spreca

Alla fine il gigante maschile si è salvato. Sul Rettenbach c’è stato un po’...

Davanti c’è Braathen. Squillo di Borsotti: è ottavo e in lotta per il podio

Tra le folate di vento, per il momento, spunta Lucas Pinheiro Braathen. Il brasiliano,...

Altro dal mondo neve

Roda per sempre?

A chi appartiene a una certa generazione ed è appassionato di cinema, Mary per sempre è...

Roda, lo spettro delle dimissioni e l’arrivo del commissario. «Ho vinto per perdere, grazie a tutti»

Flavio Roda potrebbe essere intenzionato a rassegnare le dimissioni e a lasciare immediatamente la...

Esulta Noris: «Un successo importante. Io? Resterò della partita. Ora voto online nei tempi stabiliti»

Quasi 30 mila preferenze per Antonio Noris, mentre Flavio Roda ha registrato una lieve...