La Fisi incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Pubblicato il:

La Fisi è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, l’intervento del numero della Fisi Flavio Roda: «Oggi è una giornata che rimarrà nei nostri cuori e nella storia della Fisi. Per la Federazione è l’atleta il centro di ogni interesse. Tutto ciò che facciamo è per loro. E naturalmente non manca l’attenzione per i giovani, che rappresentano il futuro. La nostra è una Federazione complessa, articolata, ma che è in grado di presentare molti atleti di primo livello. Negli oltre 100 anni della nostra storia abbiamo saputo vincere 115 medaglie olimpiche, di cui 36 d’oro».
Sul palco poi Federica Brignone (Abbiamo la fortuna di praticare i nostri sport in montagna, in un ambiente meno contaminato di altri e il mio auspicio è che si riuscirà a vivere in un mondo più sostenibile, nel futuro) e Sofia Goggia (Siamo orgogliosi di poterci battere per i valori più alti del nostro bellissimo paese. Lo sport è ambasciatore di valori essenziali per le nuove generazioni), prima del saluto finale del Presidente Mattarella, omaggiato di una tuta da sci recante il suo nome e il numero 1, oltre a un gagliardetto personalizzato, che si è detto particolarmente felice di ospitare i campioni degli sport invernali”e ha richiamato tutti gli interventi precedenti, evidenziandone i passaggi più significativi.
Quindi foto e strette di mano anche alle leggende degli sport invernali presenti all’incontro: Gustav Thoeni, Manuela Di Centa, Marco Albarello, Armin Zoeggeler e Alberto Tomba.
Della delegazione Fisi facevano parte il segretario generale Loretta Piroia i vice presidenti federali Stefano Longo e Francesco Bettoni, il consigliere federale Verena Stuffer e alcuni direttori tecnici attuali come Armin Zoeggeler, Gianluca Rulfi, Klaus Hoellrigl e Fabio Meraldi.
Erano presenti trenta atleti in rappresentanza di tutte le discipline: Amedeo Bagnis, Marta Bassino, Daniele Bagozza, Patrick Baumgartner, Emanuele Becchis, Maurizio Bormolini, Michele Boscacci, Federica Brignone, Simone Deromedis, Alba De Silvestro, Dominik Fischnaller, Tommaso Giacomel, Sofia Goggia, Valentina Greggio, Lorenzo Gritti, Evelyn Lanthaler, Valentina Margaglio, Michela Moioli, Marion Oberhofer, Simone Origone, Dominik Paris, Federico Pellegrino, Patrick Pigneter, Annika Sieff, Flora Tabanelli, Miro Tabanelli, Florian Schieder, Lisa Vittozzi, Andrea Voetter e Dorothea Wierer.

Ultime notizie

Giovani sciatori di Valtournenche in festa: ai piedi del Cervino oltre 400 tesserati

Sono oltre 400 i tesserati Fisi che ruotano sulle piste situate sul territorio comunale...

Wendy Holdner non si pone limiti: «Avanti finché mi divertirò e sarò con le migliori»

A 33 anni Wendy Holdener non ha alcuna intenzione di considerare conclusa la carriera...

Bis di Palamaras a Cerro Castor. Bini sfiora il podio: è quarto

Secondo gigante sulle nevi argentine di Cerro Castor e secondo successo consecutivo per il...

Francesco Riccardo Zucchini terzo nel gigante ANC di Mt Hutt

Dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, dalla ANC alla SAC: i due circuiti sono iniziati...

Altro dal mondo neve

Gare, allenamenti ed eventi: Fisi, Bardonecchia e Vialattea vicini a un protocollo d’intesa

Sestriere torna al centro dei progetti della FISI per lo sviluppo dell’attività agonistica. L’obiettivo...

Mellarini punta su Milano, in Trentino si candidano Bonvecchio e Podetti

Tiziano Mellarini non si è ricandidato alla presidenza del Comitato Trentino. A fine stagione,...

Asiva: Marco Mosso non si ripresenta. Albert Chatrian unico candidato alla presidenza

Ancora una settimana, poi inizieranno le assemblee elettive per andare a rinnovare i consigli...