Magda, la polacca di Falcade

La conoscono bene a Falcade per gli anni trascorsi allo Ski College: oggi a Courchevel Magdalena Luczak, vent’anni il prossimo 31 dicembre, ha ottenuto i primi punti in Coppa del Mondo, ventesima. È rimasta seduta anche sul trono del leadercorner, con otto posizioni recuperate nella seconda manche.
Arriva da Lodz, una di città insomma, che ha iniziato a sciare giovanissima a Zakopane, dove i suoi genitori avevano una seconda casa. Nel suo percorso è arrivata prestissimo anche in Italia, poi l’ingresso nella squadra Nazionale, adesso è nel gruppo B allenata da Ivan Ilanovsky, lo stesso coach che ha seguito nella prima parte di carriera Petra Vlhova. 

«È arrivata da noi in vacanza quando aveva 8 anni – ci spiega Elena Valt che l’ha seguita ai tempi di Falcade e che oggi è nello staff tecnico dello Ski & Ice College della Val di Fassa – insieme alla sorella Maria, che adesso invece studia Medicina: la mamma Ywona, che era stata anche un’ottima tennista, insisteva che la prendessi nello sci club. Io invece ho preso tempo, ha fatto lezioni su lezioni e ha voluto partecipare anche al Giovanissimi. Alla fine ho detto sì».

Con Elena è rimasta dieci anni. «Ha fatto tutta la classica trafila, poi quando è arrivata al primo anno Aspiranti è entrata nella Nazionale e la famiglia ha fatto di tutto perché ci fossi anche io. Sono rimasta in Polonia sino al 2019, quando ha debuttato in Coppa del Mondo a Spindleruv Milyn. Io poi sono tornata a casa, l’anno scorso ha fatto vedere il suo valore in Coppa Europa e ai Mondiali di Cortina».
Ma dove può arrivare? «Di sicuro è fortissima di testa. Una tosta. Ha un gran fisico, visto che arriva da una famiglia di sportivi. Anche nel suo secondo sport, il kitesurf, è molto brava. È all’inizio, ma credo che possa far bene».
Parla italiano? «Ah, certamente. Le scuole le ha terminate in Polonia, non sapeva una parola d’italiano all’inizio, ma dopo dieci anni lo parla correttamente».

Elena Valt con la squadra della Polonia, Magdalena Luczak è accosciata con il casco bianco

LEGGI ANCHE

LE ULTIME NOTIZIE