Lauren Macuga si regala una bellissima manche in discesa e si mette al comando dell’inedita combinata a squadre che alle 13.15 assegnerà le medaglie dopo la manche di slalom. Gli Stati Uniti si trovano al comando con 23/100 di vantaggio sulla Germania, che ha schierato nella prova veloce la giovane Emma Aicher; a Saalbach terza posizione provvisoria per l’Austria 1, con Mirjam Puchner (argento in discesa) che ha accusato 28/100 dall’americana.
Ma gli Stati Uniti sono in posizione d’attacco anche con l’altra squadra: quarto tempo, a 51/100, per Breezy Johnson, campionessa mondiale in carica proprio in discesa. Sembrano essere queste le squadre che nel pomeriggio lotteranno per la medaglia. Toccherà però alle slalomiste e quindi il focus su sposta su Paula Moltzan che partirà per ultima (è prevista l’inversione), sulla tedesca Lena Duerr, sull’austriaca Katharina Liensberger e sull’americana Mikaela Shiffrin: sarà curioso capire anche la condizione fisica e mentale di Shiffrin, che ha deciso di saltare il gigante di giovedì e di entrare all’ultimo nelle squadre a stelle e strisce della combinata. Poi altre due squadre austriache per il grande recupero, mentre l’Italia non è messa nelle migliori posizioni: decimo tempo per Nicol Delago, abbinata a Marta Rossetti (1″06), quattordicesimo per Laura Pirovano (abbinata a Giorgia Collomb) e diciannovesima per Elena Curtoni (in slalom ci sarà Martina Peterlini).
Lindsey Vonn, che ieri si era sfogata sui social per la scelta delle squadre, non è andata oltre la ventunesima prestazione in discesa.