Longo: «I miei sogni, il ruolo chiave dei comitati, la reputazione acquisita dalla FISI»

Pubblicato il:

Stefano Longo, sci club 18, è candidato al consiglio federale. Il manager nel campo assicurativo scende in campo per questa nuova avventura. Il dirigente del sodalizio cortinese, vicino in passato al gruppo sportivo della Forestale, ha girato in lungo e in largo i comitati regionali e alla vigilia dell’assemblea federale di Milano fa sapere: «Ho riscontrato innanzitutto una FISI che ha accresciuto il valore della reputazione, gli sponsor hanno piena fiducia in questa federazione. E’ stato fatto un lavoro importante e grazie a questo il valore del ribalzo sarà palese. Si è fatto bene e così è più facile andare avanti su questa strada con Flavio Roda presidente».

COMITATI IMPORTANTI OGGI E DOMANI – Continua Longo a conclusione del suo tour: «Ho notato una base unita, ho constatato che i comitati regionali sono e devono sempre essere una cinghia di trasmissione dinamica fra i club e la federazione centrale. I comitati hanno un ruolo importante, come lo hanno i club che si stanno dando da fare per innovarsi».

SENIOR – Tanti i progetti di Longo: «Oltre alle squadre nazionali è importante oggigiorno pensare a un ‘progetto talent’ e ad allargare così il concetto di ‘atleta di interesse nazionale’. Questo per allargare la base della piramide, questo per tutte le discipline perchè non c’è solo lo sci alpino. Bisogna a ragionare seriamente sul mondo Senior, investire su questi ragazzi che possoni avere ancora futuro. Penso inoltre alla costituzione di centri federali sul territorio per il recutamento a bassa mobilità degli atleti». Stefano Longo parla anche di località, impiantisti, case produttrici: «Coinvolgere gli impiantisti, pensare a ‘skilift di paese’ per allenamenti a chilometro zero, avere rapporti più solidi con le aziende produttrici dei materiali e, ovviamente, investire sulla ricerca».

TRE SOGNI – E poi conlude con i tre suoi sogni: «La costituzione di un centro federale per la velocità nello sci alpino, il ritorno del bob italiano ai fasti di un tempo, la definitiva consacrazione dello sci alpinismo»

Ultime notizie

Duro colpo per Kilde: rottura del tendine d’Achille. Carriera in bilico

Aleksander Aamodt Kilde si ferma di nuovo. Lo sciatore norvegese ieri è caduto durante...

Semaforo verde a Sölden: la Coppa del Mondo può iniziare

La Coppa del Mondo può partire, questa mattina sul Rettenbach si è svolto il...

La stagione del Pool Sci Italia è partita da Verona

Lo sci italiano si prepara all’inverno anche davanti agli obiettivi. Lo scorso fine settimana...

I satelliti tracciano e monitorano gli allenamenti di Lara Colturi

Prima l’occhio, poi l’aiuto del telemetro, ora sistemi satellitari. Perché gira tutto intorno alla...

Altro dal mondo neve

Roda, lo spettro delle dimissioni e l’arrivo del commissario. «Ho vinto per perdere, grazie a tutti»

Flavio Roda potrebbe essere intenzionato a rassegnare le dimissioni e a lasciare immediatamente la...

Esulta Noris: «Un successo importante. Io? Resterò della partita. Ora voto online nei tempi stabiliti»

Quasi 30 mila preferenze per Antonio Noris, mentre Flavio Roda ha registrato una lieve...

Si chiude l’era di Flavio Roda. Tutto da rifare per la Fisi. Noris sfiora il 36%

La tavola era apparecchiata nel migliore dei modi. Le Audi degli atleti, impegnati nello...