L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

Pubblicato il:

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una visuale incredibile, a maggior ragione se il cielo è terso e non c’è un briciolo di foschia. Bielmonte si trova lì in centro, in mezzo alla natura, in un’oasi incredibile. All’interno dell’Oasi Zegna, appunto, un paradiso per le attività outdoor, d’estate come d’inverno, un punto di riferimento anche per lo sci di altissimo livello. 

È una di quelle località in cui non ci passi davanti con il pulmino, non è neppure così distante dall’autostrada, ma ci devi andare apposta. E apposta ci vanno quegli atleti che sanno di poter lavorare in condizioni eccezionali, in tutta tranquillità, senza stress. 

È domenica, ci sono famiglie che si godono qualche momento di relax e che fanno sciare i propri piccoli; i parcheggi sono pieni, i bar lavorano dalle colazioni ai pranzi senza interruzioni, eppure resta invariata la percezione di tranquillità.

Un’oasi lontana dal caos, una palestra di allenamento che rispecchia tutte le esigenze dei team. Non a caso ruotano ogni anno tantissimi atleti. La nazionale cinese, diretta da Adriano Iliffe, da oltre due settimane è nel Biellese. Poi capita spesso di incontrare svizzeri, italiani, Apex e tante altre realtà che puntano all’alto livello. Un lavoro di contatti, portati avanti specialmente da Claudio Ravetto che per anni ha girato la Coppa del Mondo. 

Claudio Ravetto in pista
Claudio Ravetto in pista

«La presenza della Cina, insieme al ruolo di centro ufficiale di allenamento della FISI, conferma la qualità del lavoro svolto e la visione che guida questo progetto – spiega Gildo Zegna – offrire agli atleti le migliori condizioni possibili, valorizzando al tempo stesso il territorio e i valori dello sport».

É proprio grazie al Claudio Ravetto, insieme a Gildo Zegna e al team é tra gli artefici del successo di Oasi Zegna Ski Racing Center, che la nazionale cinese ha deciso di preparare i Giochi Olimpici in questa area.

«Siamo alla terza stagione di attività dello Ski Racing Center e siamo molto contenti di essere riusciti a ospitare atleti di primo piano del circuito sciistico internazionale oltre a molti giovani di brillanti prospettive. La nostra stazione in questi anni si è specializzata nella preparazione tecnica delle piste di allenamento delle squadre e degli sci club, abbiamo infatti sempre a disposizione piste chiuse a loro dedicate in cui allenarsi in massima sicurezza e tranquillità. Supportati in questa dalla Federazione Italiana Sporti Invernali che ci ha scelto come partner per gli allenamenti della nazionale italiana».

Riccardo Capo è da circa un anno l’amministratore delegato di Oasi Zegna. E la prima cosa che precisa è che il territorio è ampio due volte San Marino. Le sue dimensioni permettono di offrire un prodotto vario, compreso quello agonistico. «La stazione è molto piccola non è grande e ci stiamo costruendo attorno un prodotto di sartoria – dice l’AD – Un’offerta calibrata sui bambini e su chi inizia a sciare, ma che negli ultimi anni si è orientata in modo deciso anche verso il racing: preparazione di piste di alto livello, investimenti in impianti e attrezzature, ampliamento del numero di linee disponibili per le squadre». 

Sulle piste dell'Oasi Zegna
Sulle piste dell’Oasi Zegna

I risultati ci sono e vanno oltre ogni aspettativa. Lo confermano i numeri. In 90/100 giorni di apertura degli impianti, Oasi Zegna la scorsa stagione ha ospitato circa 650 tra atleti e allenatori di squadre nazionali, ricevendo un forte riconoscimento da parte del circuito. «Gli allenatori arrivano la sera prima e fanno un briefing con i nostri tecnici – aggiunge – Ci dicono che tipo di allenamento vogliono fare e noi nella notte possiamo anche preparare la pista come richiesto». 

Fanno la differenza anche la prossimità tra hotel e piste raggiungibili a piedi, la flessibilità degli orari dei servizi e delle colazioni per gli atleti, tutti elementi che rendono il comprensorio particolarmente funzionale. Il passaparola è determinante: gli allenatori si parlano, questo ha generato una crescita significativa. L’anno scorso, tra le prime dieci in classifica di Coppa del Mondo, cinque sono passate anche da Bielmonte.

Svizzeri della B in allenamento
Svizzeri della B in allenamento

Il comprensorio è piccolo, ma con prospettive di sviluppo rilevanti. Nei prossimi due anni sono previsti investimenti consistenti, soprattutto sulla ricettività: «Entro il 2027 raddoppieremo i posti letto – conclude Capo – Oggi non riusciamo a ospitare tutti e questo ci dispiace». Sono già visibili i cantieri per l’ampliamento di hotel e residence. La visione, però, non riguarda solo l’inverno: per Oasi Zegna l’atleta è atleta tutto l’anno. Per questo si stanno sviluppando servizi per gli allenamenti estivi: palestre, percorsi di mountain bike, itinerari per il running. D’altronde il territorio ospita già diverse attività di questo genere, così come competizioni.

Idee chiare, lavori avviati, un centro di allenamento federale riconosciuto a livello internazionale, senza ovviamente distogliere l’attenzione sul core business di Oasi Zegna, improntato sulla moda, con l’occhio alla sostenibilità. In fondo c’è un paradiso naturale da curare.

Ultime notizie

Palestre, mensa, uffici, zone relax e 377 casette mobili: ecco il Villaggio Olimpico di Cortina

Fiames, qualche chilometro da Cortina d’Ampezzo, sulla strada che conduce a Dobbiaco. È lì...

Azzurri davanti sulla Stelvio. Dentro Casse, con Franzoni, Schieder e Paris

Le prove sono prove e sappiamo tutti che contano fino a un certo punto....

A Bormio la seconda prova. Casse completa il contingente? Si ferma Moeller

Sulla Stelvio la seconda prova cronometrata. A Bormio sabato la discesa olimpica e saranno...

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Altro dal mondo neve

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Nicolò Weiss: «Lo sci alpino è parte essenziale della cultura della Val di Fassa»

Al termine dello slalom di Coppa Europa di Pozza di Fassa, occorso il 20...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...