Lo scarpone Mach1 di Tecnica premiato con la Menzione d’onore

Pubblicato il:

Il nuovo Mach1 LV TD2 di Tecnica, atteso sul mercato per la stagione 2025-26 e pensato per lo sci da pista, ha conquistato la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro, il più autorevole riconoscimento internazionale di design. Il premio, promosso dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha celebrato i progetti capaci di interpretare al meglio il tema “Designing Future Society for Our Lives”.

Quest’anno la giuria ha selezionato un ristretto gruppo di eccellenze: 20 Compassi d’Oro e 35 Menzioni d’Onore. Tra queste si è distinto lo scarpone di casa Tecnica, capace di tradurre in un prodotto concreto i principi chiave del grande design contemporaneo: unire estetica e funzionalità, integrare la tecnologia nella vita quotidiana, tenere conto della sostenibilità e suscitare empatia, rafforzando la relazione tra individuo e comunità.

Al centro del progetto Mach1 LV TD2 c’è la tecnologia T-Drive 2.0, un innovativo meccanismo a due elementi che collega attivamente scafo e gambetto. Questo sistema consente al gambetto di ruotare leggermente in avanti, ottimizzando la trasmissione della potenza all’avampiede dello sciatore, la zona cruciale nella gestione della performance in pista. Parallelamente, il team R&D ha ridisegnato la scocca, riducendo la quantità di plastica per ottenere una struttura più leggera, una calzata facilitata e un fit ancora più preciso.

Il riconoscimento porta la firma dei designer Davide Soligo, Giovanni Girolimetto e Alessandro Zannin, protagonisti del reparto R&D Scarponi di Tecnica. Ma, al tempo stesso, celebra anche la lunga tradizione dell’azienda e l’evoluzione costante di uno scarpone che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel segmento racing e pista.

Con il Mach1 LV TD2, Tecnica dimostra ancora una volta come l’innovazione non sia soltanto questione di performance, ma anche di capacità di rispondere alle sfide del design contemporaneo, tra responsabilità ambientale e nuove esigenze degli sciatori.

Ultime notizie

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Robinson superGigante a Sankt Moritz. Terza Sofia Goggia, dietro Miradoli

Alice Robinson è superGigante a Sankt Moritz. La neozelandese, partita forte in gigante, si...

Altro dal mondo neve

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...

Salomon: 40 anni di storia, successi e innovazione, verso nuovi orizzonti

Dalle colline di Ca’ del Poggio il mare non è così lontano, ma non...