Lo scarpone Mach1 di Tecnica premiato con la Menzione d’onore

Pubblicato il:

Il nuovo Mach1 LV TD2 di Tecnica, atteso sul mercato per la stagione 2025-26 e pensato per lo sci da pista, ha conquistato la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro, il più autorevole riconoscimento internazionale di design. Il premio, promosso dall’ADI – Associazione per il Disegno Industriale in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ha celebrato i progetti capaci di interpretare al meglio il tema “Designing Future Society for Our Lives”.

Quest’anno la giuria ha selezionato un ristretto gruppo di eccellenze: 20 Compassi d’Oro e 35 Menzioni d’Onore. Tra queste si è distinto lo scarpone di casa Tecnica, capace di tradurre in un prodotto concreto i principi chiave del grande design contemporaneo: unire estetica e funzionalità, integrare la tecnologia nella vita quotidiana, tenere conto della sostenibilità e suscitare empatia, rafforzando la relazione tra individuo e comunità.

Al centro del progetto Mach1 LV TD2 c’è la tecnologia T-Drive 2.0, un innovativo meccanismo a due elementi che collega attivamente scafo e gambetto. Questo sistema consente al gambetto di ruotare leggermente in avanti, ottimizzando la trasmissione della potenza all’avampiede dello sciatore, la zona cruciale nella gestione della performance in pista. Parallelamente, il team R&D ha ridisegnato la scocca, riducendo la quantità di plastica per ottenere una struttura più leggera, una calzata facilitata e un fit ancora più preciso.

Il riconoscimento porta la firma dei designer Davide Soligo, Giovanni Girolimetto e Alessandro Zannin, protagonisti del reparto R&D Scarponi di Tecnica. Ma, al tempo stesso, celebra anche la lunga tradizione dell’azienda e l’evoluzione costante di uno scarpone che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel segmento racing e pista.

Con il Mach1 LV TD2, Tecnica dimostra ancora una volta come l’innovazione non sia soltanto questione di performance, ma anche di capacità di rispondere alle sfide del design contemporaneo, tra responsabilità ambientale e nuove esigenze degli sciatori.

Ultime notizie

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Altro dal mondo neve

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

River Radamus nella “scuderia” Energiapura

Energiapura amplia il proprio roster internazionale e ufficializza l’arrivo di River Radamus, che entrerà...

La grande famiglia Liski con lo sguardo sul mondo

Dodici ore al giorno di lavoro, c’è chi inizia alle 6 e chi esce...