Livigno, Giorgio Rocca: «Lorenzo Galli un ottimo coach. E che ricordi da piccoli sulla Li Zeta»

Pubblicato il:

Domani sarà Li Zeta Ski World Cup. A Livigno ecco il primo atto della storia della Coppa del Mondo di sci alpino maschile: andrà in scena un superG, il quarto della stagione agonistica olimpica 2025-2026. Tutto è pronto a Livigno dopo le ultimi rifiniture in pista dal momento che una recente nevicata, seppur non significativa, aveva obbligato gli organizzatori a lavorare sodo sul pendio per ripulire al meglio il pendio. Fra gli ospiti d’eccezione alla rassegna non poteva mancare Giorgio Rocca, livignasco, atleta per anni di punta dello slalom italiano con in bacheca una Coppa del Mondo di slalom nel 2006, tre medaglie iridate e undici vittorie nella massima serie. Giorgione non vede l’ora del superG, un appuntamento davvero unico per Livigno che va a coronare una vocazione sportiva totale. Eccolo: «Che emozione la Coppa del Mondo a Livigno. Sulla pista Li Zeta, in questa area sciabile direi, ho parecchi ricordi. Mi viene sempre in mente quando mi allenavo da piccolo e alternavo un giro fra i pali ad un giro nei boschetti a bordo pista. E mi fermavo anche dopo l’allenamento ed era una serie di sfide continue fra i miei compagni di sci club e soprattutto con Lorenzo».

Lorenzo è Lorenzo Galli, oggi allenatore del team di velocità maschile che domani, dopo tre sfavillanti podi in Gardena, andrà ancora alla caccia del podio sulla Li Zeta. Continua Rocca: «Galli è un amico, ma voglio sottolineare le grandi capacità da allenatore. Ha creduto nel team, in tutti i ragazzi. Ha cercato di tirare fuori da ognuno di loro delle qualità e in questa stagione, anche nella scorsa in parte, ha iniziato a concretizzare, a vedere i frutti di un lavoro puntiglioso. Mi diceva che credeva in ognuno di loro, ha fatto bene. C’è stato un lavoro specifico, efficace direi visti i risultati. Si è dedicato al gruppo e al valore del team, valorizzando le doti di ogni atleta. La strada non è cerro finita, anzi. Ma importanti segnali si son visti».

Aggiungiamo noi, si sono visti eccome appena prima di Natale in Coppa del Mondo in Val Gardena con tre podi con tre atleti diversi E così Galli e Livigno Next, la realtà presieduta da Luca Moretti, hanno pensato bene di inserire quattro gigantografie all’esterno dell’albergo Margherita dove soggiorna la squadra azzurra: i podi di Paris, Franzoni e Schieder e una foto di tutto il team in festa per i successi. Che sia di buon auspicio per un grande risultato anche domani.

Ultime notizie

Iga Kaczmarel: la storia dell’atleta polacca che ha trionfato nello slalom Allievi al Top50

Lo slalom Allievi femminile del Top50 2025 è andato alla Polonia. La classe 2010...

Livigno, scatta Li Zeta Ski World Cup: pista perfetta e finish area in pompa magna

Sabato sarà Coppa del Mondo a Livigno. Sarà Li Zeta Ski World Cup con...

È ora di scoprire la Li Zeta di Livigno: il 27 il superG con l’Italia che cerca un altro podio

Prima la Val Gardena, poi l’Alta Badia, quasi una settimana di grande spettacolo sulle...

Vonn-Shiffrin, la combo che fa sognare. Sarà “dream team” per la combinata a squadre?

Ai Mondiali di Saalbach 2025 i tempi non erano ancora maturi. Ora il discorso...

Altro dal mondo neve

Livigno, scatta Li Zeta Ski World Cup: pista perfetta e finish area in pompa magna

Sabato sarà Coppa del Mondo a Livigno. Sarà Li Zeta Ski World Cup con...

È ora di scoprire la Li Zeta di Livigno: il 27 il superG con l’Italia che cerca un altro podio

Prima la Val Gardena, poi l’Alta Badia, quasi una settimana di grande spettacolo sulle...

Rulfi: «D’Antonio è un’eccezione. Ha talento, vedremo. Certo che non ruba nulla a nessuna»

Inutile girarci intorno. La convocazione in Coppa del Mondo a Semmering (Austria) di Anna...