LIVE – Roda: «Pulcini, una risorsa da valorizzare. L’ alto livello non deve essere l’unica priorità»

Pubblicato il:

Presenzia e presenta, saluta e premia. Quattro giorni a tutta per Flavio Roda, il presidente della federazione italiana sport invernali. Gira ogni angolo della fiera Skipass Flavio. Controlla e verifica, onnipresente. Se li gode tutti i suoi azzurri, che sfilano nelle diverse iniziative della kermesse modenese. Presidente certo, ma si vede che ha dentro l’anima dell’allenatore. Parla e si confronta con atlete e atleti. E loro lo ascoltano, perché il presidente, anche se nel massimo ruolo istituzionale, non risparmia certo cicchetti quando lo ritiene necessario. Non le manda a dire Roda, anche se una volta, proprio giusta non l’ha raccontata. Se l’è tenuta dentro, per un senso di protezione verso una federazione che stava vivendo momenti difficili. Erano gli anni da direttore tecnico dopo le Olimpiadi di Torino, con casse federali vuote e soprattutto stupendi degli staff tecnici in costante ritardo. Quello è un Roda che nessuno conosce. Forse ruvido e accentratore, può darsi. Ma quello che ha tenuto la baracca unita, ha tenuto botta e ha tenuto a bada i tecnici sul piede di guerra e pronti a far saltare tutto. Ora è tutta un’altra musica. E Roda sale sul palco durante la premiazione di PodhioRace Generation. Gianni Roini e Giulio Campani a fianco, come a scortarlo.

ECCO RODA – Prende la parola e vuole alzare subito l’asticella il bolognese, l’attenzione alla categoria Pulcini insomma il suo fine: «Il mondo Baby e Cuccioli è una grande risorsa per la nostra federazione. I ragazzi, le famiglie, gli allenatori…Dobbiamo come FISI essere sempre più vicini ai club che operano sul territorio, sono la base autentica del nostro movimento. Agonismo per arrivare in alto e non solo, aspetto sociale e ludico come altra priorità. Con il Criterium Cuccioli vogliamo dare un segnale importante, ma non dobbiamo fermarci. L’alto livello non deve essere l’unica priorità della federazione, anzi. Avanti con altre iniziative e bene ad eventi come questo».

LA GRANDE FAMIGLIA – Tutto esaurito oggi a Modena. Ragazzi, genitori, allenatori, tifosi e tanti ospiti. Matteo Guadagnini, Andrea Truddaiu, Matteo Ponato per la federazione. E poi Giacomo Bisconti, Luciano Magnani, Barbara Merlin, Franco Giachini. E su tutti Giuliano Razzoli. E’ al completo la grande famiglia dello sci. Dai più piccoli fino agli olimpionici, quadri istituzionali compresi. 

Ultime notizie

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Altro dal mondo neve

Pulcini protagonisti a Forte dei Marmi per Podhio Race Generation

Prendi i vincitori delle principali gare nazionali e internazionale di più discipline della passata...

Tra un padel e un tennis, gioia e sorrisi al Forte

Baby e Cuccioli protagonisti lo scorso anno, domenica 14 settembre si sono ritrovati a...

Tra padel, tennis e piscina: domenica 14 Podhio Race Generation

Una giornata diversa dal solito, fatta di sorrisi, di amicizie che crescono e di...