La svizzera Leana Barmettler che ha vinto il gigante ©Andrea Chiericato

Due giorni di slalom a Gressoney-La-Trinité, una pista Diretta 2 ripida, mossa e buia: le prime difficoltà si sono subito viste. Il gigante di La Thuile, il primo per il settore femminile, ha fatto tante ‘vittime’: solo 49 atlete delle 98 al via hanno tagliato il traguardo delle due manche. E anche la differenza del livello tecnico tra le prime a partire e tutte le altre si è visto. La vittoria assoluta è andata alla svizzera Leana Barmettler che ha completato la gara in 2.03.96. Ha preceduto di 15/100 la polacca Maryna Gasienica-Daniel.

Jasmine Fiorano a La Thuile ©Andrea Chiericato
Jasmine Fiorano a La Thuile ©Andrea Chiericato

FIORANO SUL PODIO – Ancora un buon risultato per la valdostana Jasmine Fiorano. Dopo il secondo posto in slalom a Gressoney, l’alpina è terza assoluta, prima delle italiane, staccata di 40/100. Quarta piazza per l’azzurrina Lara Della Mea, a 49/100, con quinta la compagna di squadra Martina Perruchon, a 83/100.

Lara Della Mea, prima Aspiranti ©Andrea Chiericato
Lara Della Mea, prima Aspiranti ©Andrea Chiericato

DELLA MEA PRIMA ASPIRANTI – La friulana Della Mea è anche la prima delle Aspiranti. Ha preceduto l’americana Kelly Cashman, sesta, e l’atleta AOC Serena Viviani, decima.

Valentina Eydallin
Valentina Eydallin – Andrea Chiericato

EYDALLIN PRIMA GPI – Il gigante di oggi era valido anche per il GPI. Ha vinto Valentina Eydallin, ottava assoluta e partita con il pettorale 28, davanti a Serena Viviani e all’altoatesina Elisa Platino, tredicesima assoluta. 

CLASSIFICA UFFICIALE

Cristian Deville
Cristian Deville

DEVILLE BISSA A GRESSONEY – A Gressoney-La-Trinité, che recupera le gare originariamente previste a Saint-Jean e spostate per mancanza di neve, ha vinto di nuovo Cristian Deville. Il finanziere, classe 1981, dopo il successo di ieri a La Thuile, si è imposto anche tra i pali stretti. Ha battuto di 1”89 Andrea Squassino e di 2”02 lo spagnolo Alejandro Puente Tasias.

GPI SENIOR – La standing del Gran Premio Italia Senior vede ai primi due posti Deville e Squassino, con Nicola Rota, quarto, terzo di categoria. Davide Baruffaldi, sedicesimo, è il primo Aspiranti, seguito da Pauli Perathoner e Nicholas Pellissier.

Davide Baruffaldi ©Andrea Chiericato

Davide Baruffaldi ©Andrea Chiericato

ULTIMA GIORNATA – Domani sarà l’ultima giornata di Gran Premio Italia in Valle d’Aosta. Gli uomini saranno di nuovo a Gressoney per lo slalom valido anche per i Giovani, le donne sempre a La Thuile con un altro gigante.

CLASSIFICA UFFICIALE

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.