Liore: «buona sessione di addestramento allo Stelvio». Cambia il programma delle slalomgigantiste: il 16 volano a Ushuaia

Pubblicato il:

Si è concluso il raduno delle slalomgigantiste, impegnate per quattro giorni al Passo dello Stelvio, ghiacciaio che ha riaperto al pubblico nella giornata di sabato. Le azzurre hanno subito sfruttato le buone condizioni presenti, nonostante il grande caldo che ad agosto ha messo in ginocchio la località sciistica tra Lombardia e Alto Adige.

Irene Curtoni ©Agence Zoom

ADDESTRAMENTO AL CRISTALLO – Il gruppo diretto da Luca Liore ha sciato quattro giorni al Cristallo, la pista che attualmente si presenta nelle migliori condizioni. «Siamo riusciti a fare un grande lavoro – dice Liore -, tre giorni su quattro abbiamo trovato bel tempo, portando a casa buone sessioni di slalom, solo un giorno il terreno spaccava. Lì dipende tutto dalla meteo notturna, se è sereno non ci sono problemi». Presenti in ghiacciaio Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Michela Azzola, Karoline Pichler e Federica Sosio, insieme ai tecnici Luca Liore, Ruggero Muzzarelli, Matteo Santagostino, Marco Sberze e Angelo Weiss.

Le condizioni delle piste di Ushuaia il 29 agosto ©Agence Zoom

CAMBIO PROGRAMMA, SI VOLA IN ARGENTINA – Intanto le slalomiste hanno cambiato il programma. In un primo momento le azzurre sarebbero dovute restare in Europa, sciando per due periodi a Saas-Fee, ora invece hanno deciso di volare a Ushuaia per sicurezza. «Qui le condizioni non sono delle migliori, allora abbiamo preferito optare per Ushuaia, dove abbiamo la certezza di avere piste ottime». Il gruppo effettuerà ancora tre giorni allo Stelvio dal 10 settembre, poi il 16 il volo per l’Argentina.

PICHLER OK – Primo raduno collegiale per Karoline Pichler, tornata da poco in pista dopo il brutto infortunio. Le sensazioni sono buone perché l’altoatesina ha sciato per quattro giorni senza avvertire dolore. «Il ginocchio sta bene – conclude Liore -, il recupero ovviamente è lungo».

Ultime notizie

Sara Hector torna gigante a Spindleruv Mlyn. Settima Lara Della Mea

Sara Hector torna gigante sulle nevi di Spindleruv Mlyn e lo fa alla vigilia...

Divino Franzoni: vola sulla Streif e atterra nella leggenda! Odermatt deve inchinarsi

Quando una settimana ti cambia la vita. Quando fai lo sciatore, il discesista ed...

Il Sestriere cambia “casa” ed è sempre più strutturato. Una società attiva 12 mesi l’anno che va oltre l’attività del club

In Italia ci sono sci club di tutte le dimensioni e con obiettivi differenti....

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...