E’ scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026. In attesa delle gare vere e proprie (due discese e un superG da venerdì, per un weekend lungo) ecco la prima prova cronometrata a St. Moritz, in Svizzera.
Davanti a tutte subito una motivatissima Lindsey Vonn, che ha appena fatto sapere di volersi ritirare immediatamente dopo i Giochi di Milano-Cortina 2026. L’americana del Minnesota, che a 41 anni cerca qualcosa di mai visto nello sci (un successo in Coppa o addirittura un oro olimpico 16 anni dopo il primo!) in Engadina è di casa: vanta in fatti 5 vittorie e 10 podi in tra discesa, superG e combinata in Coppa del Mondo.
Oggi è stata lei la più veloce nel primo training, in 1’30″95. Seconda Lie (Norvegia a 0″59, terze ex aequo Laura Gauche (Francia) e Sofia Goggia, staccate di 71 centesimi. Buona impressione sicuramente per la bergamasca, che utilizza spesso le prove per mettere assieme un po’ tutti i pezzi della sua discesa ideale. Poi ecco Wiles, Miradoli, Puchner, Wright 8ª con il 36 ex aequo con l’altra francese Cerutti (pettorale 49!), Hütter nelle 10. Laura Pirovano undicesima a 1″15. Indietro la campionessa del mondo in carica Breezy Johnson, a quasi due secondi.
Le altre italiane: Curtoni 13ª, non troppo distante comunque dalla top 5; nelle venti Melesi, pur con una porta saltata, e Nicol Delago. Più indietro Nadia. Non è partita Asja Zenere, presumibilmente in gara poi in superG. Tutte oltre la 38ª posizione Thaler, Allemand, Bernardi e l’esordiente De Leonardis, dal Cimone. Nelle 20 anche la rientrante Nina Ortlieb, poco più distante Flury, anche lei al ritorno. In pista molte atlete che poi si cimenteranno solo nel superG. Domani seconda prova cronometrata, dalle 10.10 con diretta TV su Eurosport/Discovery+.





