Lindsey Vonn a caccia di un record storico a Cortina

Pubblicato il:

Sgombriamo il campo da equivoci: nessun atleta nella storia (uomini o donne non fa differenza) ha mai conquistato una vittoria nella Coppa del Mondo di sci alpino all’età di 40 anni. E Lindsey Vonn li ha compiuti lo scorso 18 ottobre. Certo, il francese Johan Clarey è salito sul podio nel circuito maggiore a Kitzbühel piazzandosi secondo in discesa libera il 21 gennaio 2023, dietro al norvegese Kilde, a 42 anni, 13 giorni e a 41 anni aveva conquistato l’argento olimpico sempre in discesa a Pechino 2022, dietro Beat Feuz. Imprese clamorose, ovviamente, ma centrare il successo pieno sarebbe un’altra storia. In campo maschile il vincitore di Coppa più anziano resta Didier Cuche a Crans Montana, il 24 febbraio 2012, in superG, a 37 anni, 6 mesi e 8 giorni. 

Lindsey Caroline Vonn, nata Kildow, prova già ad abbattere questa incredibile barriera nella due giorni sull’Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo, il prossimo weekend, sua seconda pista preferita dopo Lake Louise, sulla quale ha ottenuto ben 12 vittorie equamente distribuite (6 in discesa, l’ultima nel 2018; 6 in superG, ultima nel 2016) e anche il primo podio assoluto in Coppa del Mondo (in totale 20 su quel tracciato) datato 18 gennaio 2004. 

Questa può essere davvero la stagione della longevità che riscrive la storia, in campo femminile (e anche in slalom può cadere il primato per mano di Anna Swenn-Larsson, che già lo detiene, a 33 anni 7 mesi e 23 giorni, o Lena Dürr): se Federica Brignone ha appena ritoccato i limiti di età come vincitrice di gare in discesa libera (34 anni, 5 mesi, 18 giorni a St. Anton), in gigante (34 anni, 5 mesi e 14 giorni a Semmering) e non è ovviamente finita, perché la valdostana si può prendere lo stesso primato trionfando in superG (dove Elisabeth Görgl, in Val d’Isere, il 21 dicembre 2014, vinse a 33 anni, dieci mesi e un giorno, nella specialità), rimane da ricordare che l’atleta più anziana in assoluto a essere salita sul podio resta al momento l’austriaca Alexandra Meissnitzer, oggi commentatrice televisiva, nel superG delle Finali di Bormio il 13 marzo 2008, per altro sua ultima gara in Coppa del Mondo, quando chiuse terza alle spalle di Fabienne Suter e (guarda caso) Lindsey Vonn, a 34 anni 8 mesi e 25 giorni. 

Record che può essere battuto da Federica Brignone o, in maniera clamorosa anche in caso di vittoria, dati i suoi 40 anni come ricordato, dalla stessa fuoriclasse del Minnesota, Lindsey Vonn. La domanda è: ci riuscirà già a Cortina, suo luogo del cuore?

Ultime notizie

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Il professor Tencone su Vonn: «Esistono casi in cui gonfiore e dolore sono assenti. Dipende dalla tipologia di distorsione»

Il ginocchio di Lindsey Vonn ha fatto crac. Lo ha precisato subito la campionessa...

Bormio, Franzoni: «Buone sensazioni, ma sogno il ghiaccio sabato»

Attenzione a Giovanni Franzoni. Il 2001 recente vincitore della discesa dell’Hahnekamm-Rennen è pronto a...

Saccardi a segno in Coppa Europa. A Baqueira Beret la rivincita sul francese Desgrippes

Tommaso Saccardi vince per la seconda volta in Coppa Europa. L'azzurro ha letteralmente dominato...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...