Libero e veloce Franzoni: «Vivo meglio la pressione. L’infortunio e Matteo mi hanno cambiato»

Pubblicato il:

Trionfare sul Lauberhorn nel superG, salire sul podio nella leggendaria discesa dietro a due eccellenze come sua maestà Marco Odermatt e Vincent Kriechmayr. Scoprire di avere trovato un velocista affidabile, regolare, solido. E che soprattutto non ha ancora compiuto 25 anni. Quante volte lo abbiamo cercato uno scudiero degno di leggenda Paris? Lo abbiamo trovato? Non è facile dirlo ancora intendiamoci, ma la giovane età da’ davvero tanta fiducia per il futuro. Un podio stratosferico quello di Giovanni Franzoni, il primo in discesa per il 2001 di Manerba del Garda, un terzo posto sensazionale su una discesa mito. A Wengen vincono e salgono sul podio solo pezzi da novanta, campioni, non meteore. Franzoni è riuscito a superare una pressione pazzesca.

Eccolo: «Non ero abituato a queste telecamere e macchine fotografiche, erano quasi tutte per me in partenza, oltre che per Odi ovviamente. Devo abituarmi a questa pressione, spero di continuare su questa strada e allora è normale avere i riflettori puntati addosso. Cerco di caricarmi con la pressione, sono esigente cpn me stesso, lo sono sempre stato. Oggi è stata un’altra giornata incredibile».

Bestiale Gio, come bestiale il suo podio. Ho fatto fatica a chiudere occhio, talmente era la gioia, la felicità, l’entusiasmo. «Avrò dormito si e no tre ore, ero un pò stanco. Tuttavia quando ho messo fuori i bastoncini dal cancelletto mi sono subito svegliato. Eccome. Forse era meglio la partenza un pò più dal basso oggi, era meno faticosa la gara. In prova mi sono comportato bene sul Lauberhorn, solitamente in prova cerco già di arrivare vicino alla performance. Mi serve per avere fiducia. Mi sembra davvero un sogno ma è una bellissima realtà questa due giorni a Wengen». Immenso Giovanni Franzoni.

Il Lauberhorn-Rennen ci consegna un campione. E’ un anno particolare, anzi unico. E’ l’anno olimpico e Gio sulla Stelvio di Bormio ha tutte le carte in regola per fare medaglia. Cresce Giovanni, grazie ad un lavoro puntiglioso con lo staff e la Rossignol che lo segue per farlo performare al meglio. Dobbiamo preservarlo, investire su un motore del genere. Chiude Gio. «Follia davvero. Mi sono trovato a mio agio sul ghiaccio, ma tendenzialmente sono migliorato su tutte le tilpologie di manto». Ma il vero cambiamento è in parte sull’approccio alla gara: «Dopo una gara andata male non parlavo per tre giorni di fila da ragazzino. Forse faticavo a gestire la pressione che mi davo, che mi mettevo. E’ giusto responsabilizzarsi ma forse mi dannavo troppo. Ora sono più sereno in questo, mi sento più libero ma con la stessa cattiveria agonistica e determinazione attenzione. Cosa è cambiato? L’infortunio e poi quando ci ha lasciato Mateo….». Forza campione, fra pochi giorni scatta l’Hahnenkamm-Rennen…

Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...