La prima vittoria non si scorda mai. Se poi è un poker azzurro, diciamo che può restare veramente nella storia. In Coppa Europa e in slalom gigante, sull’amata pista di Zinal dove era già stata due volte nelle prime dieci nella scorsa stagione.
La Svizzera porta davvero bene a Laura Steinmair, 25 anni, nata a San Candido, ma cresciuta a Valdaora, dove tuttora vive. Un successo bello, netto, quello odierno tra le porte larghe, alla prima del circuito continentale, in rimonta di una posizione dopo la prima manche, dietro la compagna Carole Agnelli, poi terza e al primo podio in carriera in Coppa europa.
Seconda si è piazzata Sophie Mathiou, in grado di recuperare sette posizioni (altro podio per lei dopo la piazza d’onore, sempre in gigante, a Oberjoch lo scorso febbraio); quarta Alice Pazzaglia, mai così avanti tra le porte larghe.
Insomma un risultato incredibile. E un successo importante per Steinmair, che vanta già cinque pettorali in Coppa del Mondo, tutti in gigante: «La gara è andata benissimo, non me l’aspettavo – ci dice -. Sono super contenta. Ho cercato di spingere al massimo in entrambe le manche, ed è andata bene. In più è stato molto bello essere sul podio insieme alle mie compagne di squadra. Giornata pazzesca».





