Lara Gut-Behrami ha vinto il superG di Garmisch-Partenkirchen. La gara, cominciata con un ritardo di un quarto d’ora a causa di neve e pioggia cadute sulla “Kandahar” stamane, ha incoronato la 33enne svizzera, alla sua prima vittoria stagionale. A Garmisch in superG Gut-Behrami aveva già vinto quattro volte e si conferma pettorale rosso. La sua sciata è stata efficace dall’inizio alla fine, con una traiettoria perfetta specie presso il “salto della seggiovia”.
Completano il podio la norvegese Kasja Vickhoff Lie (+0.35) e l’eterna Federica Brignone (+0.38), che si conferma in gran forma dopo la vittoria di ieri. Quando Brignone è arrivata al traguardo, sembrava non soddisfattissima della sua prova, nonostante la luce verde. Non è riuscita a starle davanti Goggia, per un soffio, ma Gut-Behrami prima e Lie poi si sono infilate davanti alla “tigre valdostana”. Alle spalle di Brignone un filotto di azzurre. Quarta è arrivata Sofia Goggia (+0.49 nonostante il miglior tempo nell’ultimo settore), quinta Laura Pirovano (+0.77), sesta Marta Bassino (+1.03). Con lo stesso tempo di Bassino è arrivata l’americana Keely Cashman. Chiudono la top-10 Kira Weidle-Winkelmann, Stephanie Venier e Romane Miradoli.

Il quinto posto di Pirovano è il suo miglior risultato in carriera in un superG di Coppa del Mondo. Attaccate al treno delle prime e vicina alla top-10 anche Elena Curtoni (11esima a +1.22), dalla quale arrivano segnali sempre più incoraggianti. Oltre i due secondo il ritardo delle altre italiane: Nicol Delago ha chiuso 18esima (+2.13), Asja Zenere 25esima (+2.34), Roberta Melesi XXesima (+3.05), Nadia Delago (+3.28). Vicky Bernardi non ha terminato la prova. È solo la seconda volta in carriera che Asja Zenere trova punti in superG in Coppa del Mondo: brava la 28enne di Enego.
Dopo due DNF consecutivi, torna a punti Lindsey Vonn. L’americana ha chiuso 13esima (+1.40), subito alle spalle di Lauren Macuga, la vincitrice del superG di St. Anton. Tra le uscite eccellenti si segnalano quelle di Michelle Gisin e di tre austriache, Mirjam Puchner, Cornelia Huetter e Ariane Raedler.
Il prossimo e ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo femminile prima dei Mondiali è per lo slalom notturno di Courchevel, giovedì 30 gennaio, per il quale è previsto l’atteso ritorno di Mikaela Shiffrin.