Lara Colturi, numeri da record: «Orgogliosa e senza parole. Shiffrin? Splendida persona»

Pubblicato il:

Inizio di stagione clamoroso, ma tutto sommato nemmeno così sorprendente, per Lara Colturi, che a ogni annata agonistica compie un passo in avanti, senza dimenticare che ha appena 19 anni e un’intera carriera davanti a sé. Per vincere.

La figlia d’arte ha centrato tre podi nei primi tre slalom stagionali, con una continuità invidiabile e grazie ai punti accumulati anche in gigante si trova ora al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, dietro sua maestà Mikaela Shiffrin.

Non solo: in carriera vanta già sei piazzamenti tra i primi tre nel circuito maggiore. Vero che gareggia per l’Albania, ma Lara è ovviamente italiana al 100%. Ebbene, per trovare un’altra azzurra capace di numeri simili bisogna risalire a Isolde Kostner, unica sciatrice del Bel Paese in grado di arrivare allo stesso numero di podi in Coppa del Mondo prima di compiere 20 anni. “Isi” ci riuscì a 19 anni e 350 giorni. Colturi ce l’ha fatta a 19 anni e 15 giorni.

«Sono molto orgogliosa di me stessa – commenta Lara -, e di tutto quello che ho fatto finora, so quanto ho lavorato. Ho avuto anche un infortunio due anni fa e ora sono qua sul podio. E’ meraviglioso, non riesco quasi a rendermi conto di tutto ciò. Shiffrin? E’ meravigliosa e anche una splendida persona. Una fonte di ispirazione per tutti noi. Cercherò di farmi ispirare proprio da lei, da come lavora duramente ogni giorno. Ha vinto 104 gare di Coppa del Mondo è sempre lì, prova continuamente a migliorarsi. E’ incredibile».

Lena Dürr, Mikaela Shiffrin e Lara Colturi a Copper Mountain ©Agence Zoom
Lena Dürr, Mikaela Shiffrin e Lara Colturi a Copper Mountain ©Agence Zoom

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Via libera alle gare in Val Gardena: Saslong pronta allo spettacolo

Dopo le Fis di velocità dei gironi scorsi, che hanno fatto registrare il pieno...