Lara Colturi: la stagione delle conferme. E arriva Schiasselloni

Pubblicato il:

Gli ultimi mesi trascorsi da Lara Colturi sono lo spartiacque tra la stagione della maturità e quella della conferma. Giorni intensi, particolari, carichi di emozioni e di traguardi raggiunti. Dallo sport alla vita quotidiana. La diciottenne di Cesana di recente ha preso la patente, a inizio estate ha sostenuto gli esami di maturità e d’inverno si è regalata le prime vere soddisfazioni sulla neve. Tre podi in Coppa del Mondo: seconda nello slalom di Gurgl a novembre dello scorso anno, seconda nel gigante di Kranjska Gora per iniziare di slancio il 2025, terza ancora tra le porte larghe ad Åre, in una delle ultime gare. Una stagione regolare, costante, spesso tra le migliori del circuito; un risultato dietro l’altro che le ha permesso di chiudere all’ottavo posto la standing assoluta, finendo quinta in gigante e decima in slalom. 

Lara Colturi
Lara Colturi ©Agence Zoom

Ma subito dopo gli impegni agonistici, testa e cuore alla scuola, spesso seguita a distanza per proseguire con l’attività sugli sci e continuare a inseguire i propri sogni. Dopo le Finali dello scorso marzo, Lara si è concentrata sulla preparazione dell’esame di maturità in amministrazione, finanza e marketing all’Istituto Frejus di Bardonecchia. «È stata una primavera particolare, diversa – racconta – Sono molto soddisfatta del mio percorso scolastico, ricco di emozioni, insegnamenti e legami». 

Ora la mente è sgombra da altri pensieri, la giovane atleta che ha scelto di continuare a gareggiare per l’Albania può dedicare tutte le energie allo sci, diventato una professione che coinvolge anche papà Alessandro e mamma Daniela Ceccarelli, oltre a uno staff sempre più ampio. 

Uno staff allargato, con una novità

Una delle principali novità della prossima stagione riguarda proprio l’entourage di Lara. Oltre ai genitori, all’esperto skiman Blizzard Andrea Vianello, all’osteopata Red Bull Martino Delleani, a Luisa Finotti (responsabile dei protocolli di attivazione e monitoraggio delle prestazioni psicofisiche) e ad Andrea Cappelletti (marketing, relazioni media e organizzazione), Lara Colturi potrà contare su Alessandro Schiasselloni, supervisore strategico delle performance integrate che in passato aveva già seguito Daniela. 

Alessandro Schiasselloni e Lara Colturi
Alessandro Schiasselloni e Lara Colturi

«La mia motivazione più grande è supportare Lara, un talento straordinario, nel crescere con equilibrio e qualità – spiega il neo arrivato – È per me speciale tornare al lavoro con Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi dopo i successi ottenuti in passato, in particolare l’oro olimpico nel 2002. Il mio lavoro si svolge in sinergia con gli allenatori e con lo staff, una vera e propria famiglia».

Estate tra Les 2 Alpes e Nuova Zelanda

Il lavoro estivo è iniziato come sempre sulle piste di Les 2 Alpes, una seconda casa per la famiglia Colturi che da tanti anni fa base nella località francese. Un primo blocco di lavoro tra giugno e luglio, poi il meritato riposo al mare, prima di volare nuovamente in Nuova Zelanda. Una trasferta proficua che si è conclusa da poco. «Abbiamo lavorato molto bene: le condizioni delle piste, di meteo e temperatura sono state quest’anno molto positive – spiega – Ho potuto allenarmi e testare nuovi materiali Blizzard e Tecnica sia in gigante che in slalom, e sciare qualche giornata in superG. È stato molto divertente rimettere gli sci lunghi, erano allenamenti propedeutici alle discipline tecniche. Possiamo ritenerci soddisfatti della lunga trasferta». 

Lo staff di Lara Colturi ©Agence Zoom

Lo sguardo è ora inevitabilmente orientato alla prossima stagione, che appunto sarà fondamentale. L’inverno della conferma, della consacrazione, delle gare olimpiche di Milano Cortina 2026. Primo banco di prova, come sempre, il gigante di Sölden tra ormai meno di un mese. Lara Colturi è ancora giovanissima, ma non più l’esordiente che cerca l’exploit. Inizia la quarta stagione in Coppa del Mondo, con ambizioni chiare e voglia di fare un altro passo verso l’alto. 

Ultime notizie

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche per due campioni emiliani provenienti dall’Appennino. Entrambi...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Salomon presenta S/Pro Alpha C Boa

Salomon innalza nuovamente l’asticella delle prestazioni negli scarponi da sci alpino presentando il nuovo...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...