La squadra Redster Atomic si presenta. E ricorda Matteo Franzoso

Pubblicato il:

L’avvio della stagione è all’Atomic Media Day, tradizionale appuntamento di presentazione ufficiale della squadra “Redster” e delle novità in vista della stagione olimpica. Un evento che, come ogni anno, ha svelato obiettivi sportivi, novità e visione strategica. Un pomeriggio che questa volta è iniziato con una dedica speciale: un ricordo e un minuto di applausi (come voluto dall’azienda) per ricordare Matteo Franzoso, il giovane italiano morto in Cile che faceva parte della squadra Redster. A parlare di lui è Christian Höflehner, responsabile racing di Atomic. «Viene la pelle d’oca, ed è difficile restare calmi – dice – È successo qualcosa di brutto, era un atleta giovane e di talento e ci dispiace molto per lui». 

Poi la passerella degli atleti, davanti ai media internazionali ancora una volta davvero numerosi. Nel moderno centro di Bergheim, vicino a Salisburgo, l’atmosfera è stata quella di un vero e proprio “kick-off” stagionale. Atomic si è mostrata al mondo intero, dopo un’estate di grande lavoro.

Sofia Goggia e Alex Vinatzer all'Atomic Media Day
Sofia Goggia e Alex Vinatzer all’Atomic Media Day

Tra i protagonisti della giornata Mikaela Shiffrin e Sofia Goggia, le due icone del marchio a tre punte, cui si aggiunge anche il rientrante Aleksander Aamodt Kilde e lo stravagante Lucas Pinheiro Braathen. Ma l’Atomic Media Day ha da sempre la capacità di riunire pressoché tutti gli atleti di punta che hanno sposato la filosofia Redster. E così il centro di Bergheim – che per il secondo anno ha ospitato la kermesse dopo numerose edizioni ad Altenmarkt – è stato il trampolino di lancio verso la stagione olimpica anche per l’azzurro Alex Vinatzer, poi Marco Schwarz, Daniel Yule, Zrinka Ljutić, Mirjam Puchner, Malorie Blanc e molti altri atleti che puntano a raggiungere il vertice. Volti ormai legati da tempo all’azienda, altri appena entrati nella scuderia. Assente invece Manuel Feller, di nuovo alle prese con problemi alla schiena che richiedono una serie di cure. Qualche giorno dunque di riposo, lontano dai riflettori, con l’obiettivo di essere al via dell’opening di Soelden. 

L’atmosfera è sempre quella delle grandi occasioni, è il chiaro segnale che la stagione invernale sta ormai per iniziare. E che stagione. Sarà quella dei Giochi Olimpici di Milano Cortina, dell’appuntamento che tutti attendono e che hanno iniziato a preparare da mesi. Con i tecnici delle rispettive Federazioni, con gli skiman e gli specialisti di Atomic, tutti al lavoro per raggiungere il vertice. Limare i dettagli e accendere luce verde in slalom come in discesa.

Lucas Braathen
Lucas Braathen

Il media day è stata ancora l’occasione per lanciare uno sguardo al futuro. «Sono stati mesi speciali, all’interno del team ci sono stati molti confronti e feedback. Più avanti forse potremo raccontare qualcosa in più. Ci sono molti segnali positivi e nuova motivazione. I giovani atleti stanno dimostrando grande impegno, e questo ci dà fiducia – prosegue Höflehner – Continuiamo a lavorare con costanza, passo dopo passo. Ci sono sviluppi interessanti ovunque e siamo grati a chi ci sostiene. Un grande grazie va a tutti i collaboratori e a chi ci accompagna. Guardiamo al futuro con ottimismo, anche se a volte è difficile. Siamo pronti per ciò che verrà. L’inverno può cominciare».

In vista della stagione olimpica, il messaggio è chiaro: Atomic entra nel nuovo inverno con ambizione, consapevolezza e una squadra ancora una volta molto solida. Con atleti pronti a scrivere nuove pagine di storia e a sfruttare la nuova linea Redster, lanciata già in occasione dello scorso media day.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...