Saalbach si prepara all’esordio della nuova combinata a squadre, testata lo scorso anno ai Mondiali Juniores e ora introdotta nella rassegna maggiore. Può essere una formula molto interessante e diverse squadre schierano le prime linee per provare ad acciuffare una medaglia che da conquistare semplice non sarà. E basta scorrere l’elenco delle coppie per capire che si preannuncia una prova interessante o quanto meno curiosa.
Ogni nazione ha la possibilità di schierare quattro squadre, ma solo Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti saranno al gran completo. L’argento della discesa Mirjam Puchner gareggerà con Katharina Liensberger, poi Huetter/Huber, Venier/Truppe, Ager/Gallhuber. La Svizzera proverà a rispondere con Lara Gut-Behrami e Wendy Holdener e Suter/Rast. Attenzione anche alla Germania di Emma Aicher e Lena Duerr e alla Norvegia di Lie/Holtmann.
Tra post social, variazioni di programma di Mikaela Shiffrin e speranze annunciate di Lindsey Vonn, la squadra americana ha definito le sue coppie. Non è stato facile e per certo non sono ore tranquille. Alla fine la campionessa mondiale Breezy Johnson farà squadra con Mikaela Shiffrin che questa mattina ha annunciato di non sentirsi pronta per il gigante e di essere invece a disposizione per una combinata che all’inizio non doveva vederla tra le protagoniste. Di riflesso Lindsey Vonn, che a inizio mondiale aveva espresso la volontà di correre con Shiffrin, si troverà schierata con Hurt. E sui social scrive: «Sono sempre stata una giocatrice di squadra e sostengo il mio team a prescindere da tutto – scrive – Non sono sorpresa dalle decisioni prese, ma almeno ora è chiaro che non si tratta di una mia decisione. Sono sempre stata solidale e rispettosa e questo non cambierà mai». Poi Macuga/Moltzan e Wiles Hensien.
L’Italia sceglie di schierare tre squadre. Federica Brignone resta l’ultima vincitrice della combinata alpina tradizionale e oggi farà da spettatrice perché arrivati a questo punto due sono gli obiettivi della valdostana: il gigante iridato di giovedì e la seconda parte della stagione. Fisi ha scelto Laura Pirovano insieme a Giorgia Collomb, Elena Curtoni insieme a Martina Peterlini e Nicol Delago insieme a Marta Rossetti. C’è senza dubbio la possibilità di essere davanti, serviranno però prove convincenti sia in velocità, sia tra le porte strette.
Ma come funziona questa combinata a squadre? Prima manche alle 10 lungo il tracciato della discesa che sabato ha assegnato i titoli di specialità. Alle 13.15 la manche dello slalom. La somma dei tempi delle due atlete permetterà di stilare la classifica della combinata e di assegnare le tre medaglie. Le regole di base non cambiano: solo chi ha effettuato una prova cronometrata la scorsa settimana può essere schierata in discesa. In caso di uscita, salto porta o caduta della velocista, la slalomista non potrà prendere parte alla propria run.
La sfida è lanciata e lo spettacolo sembra essere garantito. Non resta che attendere la giornata di domani, quando a Saalbach riprenderanno i Mondiali dopo una giornata di pausa e silenzio. Una situazione quasi irreale dopo una settimana di grande affluenza e numeri da capogiro.