Kvitfjell, splendida stoccata di Paris

Pubblicato il:

I fuoriclasse sono così. Quando c’è bisogno di conferme, quando c’è necessità di un segnale forte, quando serve far tacere le malelingue, quando è utile mettere ordine nella propria testa e rimettere in ordine le classifiche, i fuoriclasse ci sono sempre. I fuoriclasse non lasciano troppi spazi bui, troppi momenti dove non si impongono, troppe gare senza primeggiare. I fuoriclasse sono guerrieri indomabili, sono duri a morire, sono leoni. E Dominik Paris un fuoriclasse lo è eccome. Dopo la deludente Olimpiade di Beijing 2022, eccolo tornare in cima, davanti, sul gradino più alto del podio della discesa sulla Olympiabakken di Kvitfjell.

Paris esulta ©Agence Zoom

E che distacch infligge l’altoatesino della Val d’Ultimo. Sono 55 i centesimi dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde. Poi a 81 arriva la Svizzera: Niels Hintermann, vincitore ieri, è terzo con lo stesso tempo di Beat Feuz. Poi i distacchi aumentano oltre il secondo, a dimostrazione della prova superlativa di Domme che è stato solido come non mai, sempre in accelerazione nelle curve, anche quelle meno ampie che sovente soffre. Lo statunitense Ryan Cochran-Siegle è quinto a 1.06, a 1.20 l’austriaco Vincent Kriechmayr e con il 42 ottimo settimo il canadese Jeffrey Read. Ottavi il francese Maxence Muzaton e l’americano Travis Ganong. A chiudere la top ten, il tedesco Josef Ferstl.

Kilde, oggi secondo ©Agence Zoom

CLASSIFICA SECONDA DISCESA DI KVITFJELL

Hintermann terzo (come Feuz) ©Agence Zoom

Christof Innerhofer 22° a 2.11. Deragliano dalla Olympiabakken Mattia Casse, che finisce nelle reti ma sembra senza conseguenze, e Guglielmo Bosca, nono ieri. Nicolò Molteni, 14° nella prima discesa, chiude 34°. Attardati Matteo Marsaglia, Pietro Zazzi ed Emanuele Buzzi. Domani superG.

Inner a Kvitfjell ©Agence Zoom

 

 

 

 

Ultime notizie

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Gabriele Dedone è il nuovo presidente di Fisi Liguria

Cambio al vertice dello sci ligure. Michele Torini, presidente uscente e in carica dal...

La regola dei due terzi ferma Contorni: in Toscana nuove elezioni

La regola dei due terzi di consensi, prevista dallo statuto Fisi per la rielezione...

Salomon abbraccia Roberta Melesi

Salomon accoglie con grande entusiasmo Roberta Melesi, che dopo diversi anni con Dynastar ha...

Altro dal mondo neve

Federica Brignone in pista a Plateau Rosa. Jet azzurri tra Cervinia e Stelvio

Le partenze verso il Sudamerica si avvicinano e, diversi azzurri dei gruppi di Coppa...

Odermatt e sci specifici per domare la Saslong. «Nel 2031? In qualche veste sarò in Val Gardena»

Marco Odermatt ha fatto ritorno in Val Gardena, ma questa volta senza sci ai...

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...