Kristoffersen cala la cinquina sulla Planai. Grande rimonta di Vinatzer: è settimo a Schladming

Pubblicato il:

Davanti al pubblico della Planai di Schladming arriva il trionfo di Henrik Kristoffersen, che ancora una volta doma il pendio austriaco. È il quinto successo su questa pista: «Questa è la mia casa» ha gridato davanti alle telecamere, prima di emozionarsi.

Non sta nella pelle lo sciatore norvegese, che apprezza le tracciature con meno velocità e che scia una bellissima seconda manche. Si mette al comando e per Atle Lie McGrath, leader dopo la prima discesa, non c’è nulla da fare. Il giovane norvegese, nuovo pettorale rosso della specialità, si deve accontentare della seconda posizione, mettendo il sigillo su una doppietta norvegese. McGrath ha chiuso con 34/100 di ritardo, davanti a Clément Noel che ha fatto una grandissima seconda manche (miglior tempo) ed è andato a recuperare ben cinque posizioni, centrando il podio con 54/100 di ritardo.

Una manche decisamente diversa rispetto alla prima. La tracciatura del tecnico del brasiliano Pinheiro, con tanti angoli e diverse irregolarità, sia nelle distanze, sia nello spostamento laterale delle porte, ha messo in difficoltà diversi atleti.

Non Alex Vinatzer, che questa volta scia una manche convincente, con una buona prima parte e un finale in cui è riuscito a mantenere quei centesimi necessari per accendere luce verde e collocarsi al primo posto provvisorio. Alla fine ha fatto una bella scalata, è risalito di nove posizioni, andando a concludere settimo, con un ritardo di 2″26.

Tommaso Sala ha invece lasciato tanto nel terzo settore, sulle porte piazzate nel ripido muro della Planai, per poi accelerare di nuovo sul finale. Anche lui ha recuperato diverse posizioni, quattro per la precisione, concludendo undicesimo: un risultato positivo per i punti e per la fiducia.

Ora, anche nel programma degli uomini, c’è Crans Montana. Domenica la discesa, subito dopo le gare femminili. in Svizzera, dove sono annullate tutte le celebrazioni e gli eventi collaterali, l’ultima tappa prima dei Giochi Olimpici.

Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...