Potrebbero essere giornate difficili quelle che ci attendono a Zauchensee, in Austria, dove il programma della Coppa del Mondo femminile prevede una discesa (sabato) e un superG (domenica). Le previsioni, infatti, danno sempre neve debole e nuvole. Esattamente come oggi. Si riuscirà a completare quanto previsto dal calendario? Ai posteri…
Intanto alla fine la 1a prova è stata portata a termine dopo un calvario piuttosto lungo (diversi rinvii) e con partenza abbassata al superG. La tedesca Kira Weidle-Winkelmann ha fatto segnare il miglior tempo in 1’20″50, prima con 39 centesimi di secondo di margine sulla connazionale Christina Ager e 0″45 sull’altra padrona di casa, Mirjam Puchner.
Quarta un’altra atleta del Wunderteam, Lena Wechner, davanti alla francese, in crescita, Camille Cerutti. Sesta la migliore delle azzurre, Nadia Delago, staccata di 69 centesimi e con il secondo miglior parziale tra i tempi delle varie sezioni. Nelle dieci anche Hählen, Lie, Dorigo e Wembstad. Indietro Hütter, molto indietro Vonn, 50ª.

Le difficili condizioni meteo hanno suggerito cautela a diverse azzurre, con Elena Curtoni 18esima a 1″25, Vicky Bernardi 23esima a 1″63, Laura Pirovano 33esima a 2″08, Sara Allemand 35esima, Sara Thaler 38esima seguita da Sofia Goggia, autrice del 39esimo tempo con Nicol Delago 41esima e Roberta Melesi 56esima; non è invece partita Asja Zenere, così come la polacca Gasienica-Daniel.
Domani, venerdì 9 gennaio, è in programma la seconda prova cronometrata con partenza alle 11.30, medesimo orario della discesa di sabato; domenica la tappa salisburghese si completa con il superG alle ore 12.





