Aleksander Aamodt Kilde torna a gareggiare in Coppa del Mondo. Nella serata italiana di giovedì 27 novembre uno degli sciatori più forti degli ultimi vent’anni sarà nuovamente al cancelletto di partenza, dopo un calvario durato quasi due anni. Lo ha confermato in un comunicato la Nazionale norvegese, e lo stesso Kilde ha lanciato un messaggio affermativo sui social.
Il norvegese, medaglia d’argento in discesa libera ai Mondiali 2023, non gareggia da gennaio 2024. Ha parlato più volte della sorta di buco nero nel quale si è ritrovato nel lungo periodo lontano dalle piste: ora l’attesa – sia per lui che per i suoi tifosi – è finita.
«Ok, il giorno è arrivato!» ha scritto Kilde su Instagram. Proseguendo: «Dopo tanto attendere, con pazienza, lavoro e buona preparazione sarò di nuovo al cancelletto di partenza domani a Copper Mountain. Mi sento concentrato, pronto e più determinato che mai a sfidare i miei limiti e fare il mio ritorno. È di nuovo race day».
In un video condiviso da Mikaela Shiffrin, Kilde conferma che per lui sarà nuovamente race day.
La due giorni di gare maschili a Copper Mountain, in Colorado, è formata dal superG di giovedì 27 (inizio alle 19:00 ora italiana) e dal gigante di venerdì 28 (prima manche alle 18:00, seconda alle 21:00, ora italiana).




