Kilde apre le danze della velocità con un successo a Lake Louise

Pubblicato il:

La prima discesa della stagione è nel segno di Aleksander Aamodt Kilde. A Lake Louise il maltempo concede una tregua: visibilità spesso piatta, a volte con il sole, ma pista bella compatta. Il norvegese, con il pettorale 6, primo sorteggiato dei primi dieci del ranking, scia con grande compattezza e va a sedersi nel leadercorner. La sofferenza maggiore due numeri dopo con la discesa di Daniel Hemetsberger: l’austriaco era luce verde a metà gara, questione di sbavature che si è portato dietro nel finale, chiudendo ad appena sei centesimi. Un po’ lo stesso copione per Marco Odermatt: anche lui paga il finale di gara di Kilde, dopo essere stato anche davanti, finendo terzo ad un decimo.

Christof Innerhofer ©Agence Zoom

Quarto Matthias Mayer a 37, quinto Beat Feuz a 63, completano la top ten Johan Clarey a 88, Niels Hintermann a 95, un ritrovato Thomas Dressen, di nuovo al via in Coppa del Mondo dal marzo del 2020, a 1.02, Ryan Cochran-Siegle a 1.12 e Romed Baumann 1.13.
Gli azzurri. Caduta senza conseguenze per Dominik Paris dopo aver perso uno sci («È andata bene fino a lì, non credevo di essere così veloce perché avevo fatto due piccoli errori, prendendo due buche. Non sono riuscito a tenere la linea esattamente come avevo in testa, ma ero veloce. Quando sono entrato nel Followay forse ero po’ leggero sul piede e ho avuto un impatto molto forte. Non so esattamente cosa è successo, so che in un attimo non c’era più lo sci. Non mi era mai successo di perdere uno sci in gara, ma oggi è successo. È  fondamentale che sia solo scivolato e non ho nessun problema fisico, non sento male da nessuna parte. Questo è davvero importante. Vediamo cosa riuscirò a fare domenica nel superG»), il migliore è Christof Innerhofer diciottesimo a 1.81, due posizioni dopo Mattia Casse a 1.99 (dopo una partenza razzo sui tempi dei primissimi), oltre la ventesima posizione Nicolò Molteni a 2.33, Matteo Marsaglia a 2.44 (entrambi comunque a punti), Guglielmo Bosca a 2.82, Giovanni Franzoni a 3.16, Florian Schieder a 3.20, caduta per Matteo Franzoso.

Dominik Paris ©Agence Zoom

LA CLASSIFICA

 

Ultime notizie

Svelate le squadre del Comitato Veneto guidate da Micheluzzi e Gaspari

Il Comitato Veneto riparte con le nuove squadre regionali, definite e ufficializzate nelle scorse...

Urs Lehmann torna in Fis: sarà segretario generale ad interim

L’uscita di scena prima delle elezioni, per poi ritornare subito dopo, con la nuova...

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Svelati gli emblemi dei Giochi Olimpici e Paralimpici “Alpes 2030”

Dalle emozioni di Milano Cortina 2026 all’attesa per le Alpi 2030. Il testimone passa...

Altro dal mondo neve

La gondola 33 di Kitzbühel è di Giovanni Franzoni

Cinque mesi dopo l'impresa, Giovanni Franzoni è tornato a Kitzbühel. Non con gli sci...

Sofia Goggia è tornata sulla neve al Passo dello Stelvio

Sofia Goggia è tornata sulla neve, scegliendo le piste del Passo dello Stelvio per...

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...