La beniamina di casa Katharina Liensberger è davanti a tutte dopo la prima manche nello slalom notturno di Flachau. Davanti al come sempre caldissimo pubblico locale, Liensberger ha dimostrato uno stato di forma invidiabile, rifilando quasi un secondo a tutte le avversarie. Dietro di lei a metà gara ci sono Wendy Holdener (+0.75) e Sara Hector (+0.94).
Tre italiane qualificate per la seconda manche. Sono Marta Rossetti (15esima, +2.47), Martina Peterlini (19esima, +2.67) e Lara Dalla Mea (25esima, +3.06). Lucrezia Lorenzi e Giorgia Collomb sono arrivate 39esima e 41esima, mancando la qualificazione per meno di un secondo. Non ha terminato la prova Vera Tschurtschenthaler, nonostante due ottimi primi parziali. DNF anche per Celina Haller e Giulia Valleriani: peccato specie per quest’ultima, che al debutto assoluto in Coppa del Mondo è uscita dopo poche porte.
Dopo cinque slalom su dieci, il pettorale rosso di Zrinka Ljutic ha commesso un grosso errore e, pur riuscendo a portare a termine la manche, non è riuscita a qualificarsi per la seconda manche. La “Griessenkar” di Flachau è sembrata segnarsi tanto e velocemente, contribuendo ad alti distacchi, ma è anche vero che pettorali alti qualificati ci sono: la giapponese Asa Ando col 60, per esempio.
Il distacco della quarta classificata in prima manche, Lena Duerr, è già oltre il secondo. Completano la top-10 provvisoria Meillard, Aicher, Swenn Larsson, Rast, Moltzan, St. Germain. Dodicesima Lara Colturi. Al suo ultimo slalom in carriera, Michelle Gisin è per ora 14esima. Tra le big fuori Slokar e Truppe. Appuntamento per la seconda manche alle ore 20:45.