Julia Scheib ha vinto la seconda gara di gigante della stagione, nonché la seconda in carriera, nella seconda prova in due giorni sulle nevi canadesi di Mont Tremblant. Scheib è stata incredibile anche in seconda manche (secondo tempo assoluto), dopo aver quasi emulato Alice Robinson in prima.
La neozelandese ha commesso un errore sul muro finale, che le è costato la vittoria. Mantiene comunque il pettorale rosso, grazie al terzo posto. Seconda, e miglior tempo in seconda manche, per la svedese Sara Hector, che sta tornando ai livelli dell’oro olimpico del 2022.
Quarto posto a pari merito per Mikaela Shiffrin e Camille Rast (+1.17). Tra le prime otto anche Paula Moltzan, Zrinka Ljutic e Thea Louise Stjernesund. La tracciatura del padre Alessandro non ha aiutato molto Lara Colturi, che ha chiuso 15esima (+2.45).

Di nuovo incoraggianti le prestazioni delle italiane, con tre azzurre in top-15: Della Mea nona, Goggia undicesima, Zenere 13esima. Dopo una grande prima manche chiusa al quarto posto, Asja Zenere non è riuscita a far stravedere anche in seconda manche, ma ha comunque chiuso al 13° posto.
Lara Della Mea e Sofia Goggia hanno recuperato parecchie posizioni in seconda manche, come spesso è capitato loro in questo inizio di stagione in gigante. Della Mea ha chiuso in nona posizione (+2.09), Goggia undicesima (+2.11).
Peccato per Ilaria Ghisalberti. La 25enne del C.S. Carabinieri ha cominciato molto bene la seconda manche, ma verso metà prova ha commesso un errore che ne ha condizionato il tempo finale. È arrivata 25esima, portando comunque a casa punti per il secondo gigante consecutivo.
La Coppa del Mondo femminile torna in Europa, e finalmente cominciano le prove veloci. Il 7 dicembre va in scena la prima prova cronometrata a St. Moritz, dove sono in programma due discese e un superG tra 12 e 14 dicembre. Per il prossimo gigante bisognerà aspettare Semmering, dopo Natale.
QUI i risultati finali dello slalom gigante numero due a Mont Tremblant, in Canada.




