ItalSvizzera, azzurri, Global Racing: training a tutta sulla Aloch

Pubblicato il:

VAL DI FASSA LIVE – Girano sulla seggiovia che serve la Aloch, si tuffano a ripetizione dai cancelletti di partenza di slalom o di gigante macinando pali su pali, si fermano nel catino umido del parterre ad ascoltare i consigli e le dritte dei tecnici, alternano sci e scarponi testando il materiale accuratamente. Tutto d’un fiato, tutti a tutta, una mattinata sulle nevi ladino trentine di Poza/Pozza di Fassa. In tanti scelgono l’esigente pendio fassano per gli allenamenti, vuoi per chi fra qualche giorno lotterà per mettersi in mostra in Coppa Europa negli appuntamenti del 17 e 18, vuoi chi invece cercherà gloria in Alta Badia nel gigante del 20 e nello slalom del 21 di Coppa del Mondo.

Yule, Marcon e Yoris ©Pez

L’ItalSvizzera delle porte strette, il cui staff tecnico coordinato da Matteo Joris è praticamente tutto tricolore, fa molto affidamento sul lavoro sulla Aloch: guidati da Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern il plotone elvetico lavora sodo per confermare un’altra bella stagione. Ci sono gli azzurri di Coppa Europa con un galvanizzato Pietro Canzio che dopo tre top 30 in Coppa Europa in gigante vuol far bene anche in slalom.

Pietro Canzio ©Pez

Fra gli azzurri di Coppa del Mondo oggi abbiamo visto all’opera Alex Vinatzer. Sono tutti per lui: il responsabile del team Jacques Theolier, Stefano Costazza che conosce ogni centimetro della Aloch in quanto vive proprio ai piedi del pendio, il fedele skiman Fabio Maxenti e mezza Nordica al seguito del talento gardenese podio a Zagabria lo scorso anno. E poi ci sono i funamboli del Global Racing Ski Team, la compagine agli ordini dello statunitense trapiantato in Tirolo Paul Epstein che si sta davvero mettendo in mostra grazie ai diversi ragazzi di nazionalità differenti che iniziano ora regolarmente a piazzarsi nei primi 30 al mondo nella massima serie. C’è il nostro Stefano Baruffaldi, che riceve complimenti per la prestazione di Santa Caterina Valfurva, c’ il belga Sam Maes, quindi lMaarten Meiners, il primo punteggiato olandese in Coppa del Mondo nelle discipline tecniche.

Alex Vinatzer ©Pez

L’Aloch era ed è sempre di più un punto di riferimento. Allenamenti a turni, due fasce orarie, almeno per ora. Perchè oltre ai big, ci sono anche comitati regionali e sci club che hanno scelto la pista ladina per il training in questi giorni.Ed ecco allora nel video Sergio Liberatore, responsabile del Training Centre Aloch che ci dice…

Tracciati sulla Aloch ©Carlo Beretta

Ultime notizie

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Olimpiadi, giochi quasi fatti. Ma “ballano” ancora due slalomiste. E le giovanissime…

Quante azzurre nello sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? I giochi, con la...

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

Altro dal mondo neve

L’aspetto mentale post infortuni

«È difficilissimo chiedere al corpo di dimenticare la paura. Serve fiducia». Sono alcune parole...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...