Italiani Giovani slalom, Saracco d’oro sulla Giovanni Alberto Agnelli. A Zucchini il GPI

Pubblicato il:

SESTRIERE – Con lo slalom si chiudono i Campionati Italiani Giovani maschili per le discipline tecniche sulle nevi valsusine di Sestriere. E l’azzurro della squadra C Edoardo Saracco si impone fra le porte strette: il limonese si mette al collo la medaglia d’oro infliggendo distacchi importanti. 2a piazza per Francesco Zucchini, ieri vincitore del gigante. Il portacolori del Comitato Alto Adige tesserato Prad ci mette un secondo e 14 in più del piemontese: per Zucchini tuttavia un argento di valore che lo conferma leader indiscusso delle discipline tecniche del Gran Premio Italia. Aveva già la vittoria matematica della classifica delle discipline tecniche del circuito istituzionale, oggi sui 2000 metri del Colle una conferma ulteriore. Nel GPI Marco De Zanna supera nella classifica finale Diego Bucciardini. Bronzo tricolore per Federico Romele: una zampata in un anno difficile e l’azzurrino va a chiudere a 1.15.

Edoardo Saracco

Quaroi posto, come ieri, per un altro C: è Leonardo Rigamonti, che tuttavia dimostra di essere competitivo in tutte le specialità e va a concludere un anno dove ha fatto uno step in avanti. 5° Andrea Bertoldini che completa il bel succeso della team di Alexander Ploner ed Emanuele Sentieri. 6° classificato Luca Bianchi del Lecco AC: una bella zampata che vale il secondo posto nella tappa GPI. A seguire Filippo Segala, Aosta Asiva e Jacopo Ferretti dello Skiing AC. 9° Pietro Bisello, Gressoney Asiva e a chiudere la top ten Marco De Zanna, Comitato Veneto in forza al Cortina, terzo nel GPI. Il primo Aspirante in classifica è Jonas Feichter, 28° assoluto del Gsiesertal AA, davanti a Giacomo Rej Sestriere AOC e Peter Corbellini, Valtournenche Asiva. 

Leonardo Rigamonti

CLASSIFICA SLALOM CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI

Una Giovanni Alberto Agnelli in perfette condizioni: neve dura e così non c’è stato bisogno di salare il pendio. E una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla rassegna tricolore giovanile messa in piedi dagli sci club olimpici della Val Susa con in prma fila il Claviere ed il Sestriere. I tricolori Giovani si chiudono a Pila con il superG lunedì (La Thuile aveva ospitato la discesa).

Paolo Boldrini di Fisi, Maurizio Poncet sci club Sestriere e Francesco Dal Pozzo sci club Claviere

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...