SESTRIERE – Con lo slalom si chiudono i Campionati Italiani Giovani maschili per le discipline tecniche sulle nevi valsusine di Sestriere. E l’azzurro della squadra C Edoardo Saracco si impone fra le porte strette: il limonese si mette al collo la medaglia d’oro infliggendo distacchi importanti. 2a piazza per Francesco Zucchini, ieri vincitore del gigante. Il portacolori del Comitato Alto Adige tesserato Prad ci mette un secondo e 14 in più del piemontese: per Zucchini tuttavia un argento di valore che lo conferma leader indiscusso delle discipline tecniche del Gran Premio Italia. Aveva già la vittoria matematica della classifica delle discipline tecniche del circuito istituzionale, oggi sui 2000 metri del Colle una conferma ulteriore. Nel GPI Marco De Zanna supera nella classifica finale Diego Bucciardini. Bronzo tricolore per Federico Romele: una zampata in un anno difficile e l’azzurrino va a chiudere a 1.15.
Quaroi posto, come ieri, per un altro C: è Leonardo Rigamonti, che tuttavia dimostra di essere competitivo in tutte le specialità e va a concludere un anno dove ha fatto uno step in avanti. 5° Andrea Bertoldini che completa il bel succeso della team di Alexander Ploner ed Emanuele Sentieri. 6° classificato Luca Bianchi del Lecco AC: una bella zampata che vale il secondo posto nella tappa GPI. A seguire Filippo Segala, Aosta Asiva e Jacopo Ferretti dello Skiing AC. 9° Pietro Bisello, Gressoney Asiva e a chiudere la top ten Marco De Zanna, Comitato Veneto in forza al Cortina, terzo nel GPI. Il primo Aspirante in classifica è Jonas Feichter, 28° assoluto del Gsiesertal AA, davanti a Giacomo Rej Sestriere AOC e Peter Corbellini, Valtournenche Asiva.
CLASSIFICA SLALOM CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI
Una Giovanni Alberto Agnelli in perfette condizioni: neve dura e così non c’è stato bisogno di salare il pendio. E una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla rassegna tricolore giovanile messa in piedi dagli sci club olimpici della Val Susa con in prma fila il Claviere ed il Sestriere. I tricolori Giovani si chiudono a Pila con il superG lunedì (La Thuile aveva ospitato la discesa).