In Italia dodici gare di Coppa del Mondo

Pubblicato il:

Nella stagione 2016-2017 l’Italia organizzerà ben 12 gare della Coppa del Mondo di sci alpino e il Circo Bianco tornerà in Piemonte, a Sestriere: il calendario è stato ufficializzato dal 50° Congresso della FIS, riunito a Cancun, in Messico. La Coppa del Mondo maschile prevede la consueta tournée italiana alla fine di dicembre, a cominciare dal doppio appuntamento con la velocità in Val Gardena, venerdì 16 e sabato 17, con Super-G e Discesa. Il tradizionale Gigante maschile sulla Gran Risa in Alta Badia è in programma per domenica 18, mentre lunedì 19 dicembre si disputerà il Gigante parallelo notturno.

COMBINATA A SANTA CATERINA – Giovedì 22 sarà la volta dello Slalom maschile notturno a Madonna di Campiglio. Mercoledì 28 dicembre appuntamento con la Discesa di Santa Caterina Valfurva, seguita giovedì 29 dalla nuova Super-Combinata che la FIS ha deciso di eliminare dal fitto programma di fine gennaio a Kitzbuehel.

DONNE A SESTRIERE – Le prime gare della Coppa del mondo di sci alpino in Italia saranno femminili e vedranno appunto il ritorno di Sestriere fra le località del massimo circuito. Sabato 10 dicembre e domenica 11 si disputeranno un Gigante e uno Slalom sulle nevi del “Colle”. La Coppa del Mondo femminile tornerà sulle nevi italiane giovedì 24 gennaio, con un Gigante a Plan de Corones (come anticipato qualche giorno fa), mentre sabato 28 e domenica 29 gennaio l’appuntamento sarà con la Discesa e il Super-G di Cortina d’Ampezzo, località candidata all’organizzazione del Mondiali di sci alpino del 2021.

FLAVIO RODA – «È un risultato di grande prestigio per l’Italia – ha detto il Presidente Flavio Roda, a margine del Consiglio FIS- che viene dal lavoro fatto in molti anni e dalla ritrovata crediilità del nostro Paese sulla scena internazionale. Non bisogna dimenticare che l’Italia avrà molte gare anche nei massimi di circuiti di fondo, combinata nordica, snowboard, freestyle: sarà una stagione che vedrà l’Italia protagonista delle gare di massimo livello internazionale».

Ultime notizie

Atomic lancia X9S Beta Race per ricordare gli anni di Herminator

Atomic riporta sulle piste lo spirito autentico delle competizioni con il lancio dello X9S...

Coppa Europa: in discesa primo hurrà di Sara Allemand. Nello slalom di Crans, terzo Tommaso Saccardi

Il giorno di Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina ha conquistato per la...

Via agli allestimenti sull’Olympia delle Tofane. De Sandre: «Tabelle simili alla Coppa del Mondo»

L’Olympia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo inizia a trasformarsi. In questi giorni sono spuntate...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...