In pista con Uvex Resolution SL: buona acustica e grande comfort 

Pubblicato il:

A Kronplatz di prima mattina l’aria è frizzante, è il giorno di riposo tra la tappa di Coppa del Mondo di Tarvisio e il gigante sulla Erta. Ed è l’occasione giusta per andare a farsi due curve e provare il nuovissimo casco Uvex Resolution SL, abbinato alla sua maschera Uvex Victorius. Ci prepariamo, sci, scarponi, bastoni (per una volta). Togliamo il cappellino e infiliamo il casco. La prima sensazioni è quella di grande comfort. La seconda è dettata dall’acustica, ottima. È un casco che nasce per lo slalom e che ha la possibilità di montare la mentoniera per proteggersi dai pali in fase di abbattimento dello stesso. Ma è perfetto anche per una sciata in campo libero, ora che il casco è obbligatorio per legge. Anche per gli adulti. 

La calotta in ABS dà subito l’impressione di robustezza concreta, senza essere pesante. La leggerezza si percepisce subito. All’interno, la struttura in EPS a due parti offre un buon equilibrio tra protezione e comodità. 

In pista con Uvex Resolution SL

Prima di sciare a fianco della Erta effettuiamo tutte le regolazioni necessarie. Chiudiamo il casco utilizzando la fibbia, protetta da un morbido “cuscinetto” che non “gratta” sul mento. Poi andiamo alla scoperta del sistema IAS che permette una eccellente regolazione attorno alla testa. Esistono in commercio tre misure (52-55, 55-59, 59-61) ma la personalizzazione millimetrica è fondamentale per aumentare ancora di più la comodità. Oltre che la stabilità sul capo. Una rotella che si ruota in senso orario e antiorario per stringere o allargare l’involucro interno del casco. Semplice, pratica ed efficace. 

La ventilazione è calibrata molto bene. L’aria circola in modo costante e naturale, evitando sia il surriscaldamento sia l’appannamento della maschera quando in pista ci sono condizioni particolari. 

In pista con Uvex Resolution SL

Già, la maschera. L’abbinamento con la linea Victorius regala la combo perfetta con una vestibilità ottima che aumenta ancora di più il comfort. Le piste sono in ombra, ma appena tiriamo giù la maschera il contrasto aumenta in modo considerevole. Monta una lente singola sferica con tecnologia uvex colorvision che restituisce colori più intensi. Buona aderenza, grazie alla montatura flessibile con schiuma velour curva a triplo strato per un campo visivo più ampio. 

La mentoniera per lo slalom

Come anticipato, il casco nasce per lo slalom ed è quindi possibile montare la mentoniera in acciaio, la SL chin guard, applicabile con quattro semplici viti. Pronti per calarsi in un tracciato di slalom e sciare al ritmo di un suono distinto. 

Un casco studiato bene, disponibile bianco con alcuni inserti elettrici oppure nei più tradizionali colori bianco e nero. Un casco e una maschera che diventano subito alleati per avventure sulla neve e trascorrere lunghe giornate sugli sci. Con la solita sicurezza garantita da Uvex. Nel segno del loro motto “protecting people”.

Ultime notizie

Crans Montana: caduta per Lindsey Vonn, nelle reti anche Ortlieb e Monsen. Gara cancellata dopo 6 atlete

La discesa femminile di Crans Montana parte in salita, per via della bassa visibilità...

Sofia Goggia, è il tuo momento. Liberiamo mente e fisico già da Crans Montana!

In molti, tra tifosi, appassionati e magari anche addetti ai lavori, si stanno chiedendo...

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...

Thaler è terza nella discesa di Orcières. In Coppa Europa bis per Dorigo

Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina...

Altro dal mondo neve

Energiapura svela la nuova tuta di CroSki per la rassegna olimpica

Energiapura ha realizzato la nuova tuta da gara ufficiale della Nazionale Croata di sci alpino,...

Sciare al caldo con la rinnovata Merino Collection di Poc

Poc va oltre caschi, maschere e protezioni. L’azienda quest’anno ha rinnovato le collezioni di...

Francesco Nardò, l’innovazione e la poliedricità della Scuola Sci Dolomiti Cortina

Nevica a Cortina finalmente, come in gran parte su tutte le alpi. Dalle vetrine...