Ilka Stuhec raddoppia, non lascia: «Ma è la mia ultima stagione» 

Pubblicato il:

“Alea iacta est”. Il dato è tratto. Alla fine Ilka Štuhec ha preso la sua decisione, presentando i suoi piani per la nuova stagione, che dovrebbe essere l’ultima in Coppa del Mondo (condizionale d’obbligo, vedremo perché). Tra l’altro l’annata agonistica inizierà un po’ più tardi per lei, perché la prima gara in velocità è prevista solo il 12 dicembre con la discesa libera a St. Moritz. 

Sulla sfondo, ovviamente, i Giochi di Milano-Cortina, in programma nel febbraio del prossimo anno: «I Giochi Olimpici sono un evento molto importante, che è anche vicino nel tempo – ha detto Ilka ai media sloveni -. Le due Olimpiadi a cui ho partecipato finora erano geograficamente molto più lontane. Dobbiamo ancora arrivarci. Il calendario delle gare è noto. Forse ci aspetta ancora qualche viaggio in America, ma questo dipende dalle condizioni meteorologiche», ha sintetizzato la 35enne slovena in apertura della conferenza stampa all’Hotel Arena di Maribor.

Alla domanda se questa stagione sarà l’ultima, Štuhec ha risposto affermativamente, lasciando però qualche dubbio. «Se non cambio idea, sarà l’ultima», ha detto l’ex  bi-campionessa iridata di discesa libera, che per ora non ha in programma una gara d’addio speciale. Ha svolto gran parte della preparazione sulla neve a Ushuaia, in Argentina: «Il periodo di preparazione è stato faticoso, come è giusto che sia. Non ci sono stati problemi di salute, quindi abbiamo potuto fare tutto quello che ci eravamo prefissati. Penso che ci siamo trovati bene e ci siamo divertiti. Abbiamo avuto ottime condizioni per allenarci», ha dichiarato Štuhec, soddisfatta dell’andamento della preparazione in Sud America.

Ilka Stuhec ©Agence Zoom

Prima dell’inizio della stagione sono stati apportati alcuni cambiamenti alla sua squadra: Denis Šteharnik ha sostituito Aleš Gorza come allenatore capo, mentre Boštjan Kline si è unito alla squadra come altro tecnico: «La preparazione in Sud America è stata un successo, grazie alla forma fisica di Ilka, che ha avuto a disposizione quasi tre mesi per allenarsi. Siamo stati a Ushuaia per 24 giorni e ne abbiamo svolti 18 di allenamenti sulla neve. In totale abbiamo fatto sette allenamenti di discesa libera, tre di superG e sei di slalom gigante. Grazie alla bassa altitudine, lì è possibile fare più curve», ha detto Šteharnik.

Ilka Stuhec in lacrime sul podio di St. Moritz (@Zoom agence)

Ha aggiunto che la sua pupilla ha fatto grandi progressi e ha detto che la squadra sta pianificando altri cinque giorni di preparazione su uno dei ghiacciai europei prima dell’inizio della nuova stagione: «L’ultima parte della preparazione la faremo in Canada, più precisamente a Nakiska, dove andremo l’8 novembre. Abbiamo intenzione di restare lì tre settimane, se possibile. Altrimenti resteremo in Europa», ha detto il capo allenatore sul prosieguo della preparazione.

Štuhec afferma che durante gli allenamenti si rende conto di non essere più così giovane: «A volte ci sono delle difficoltà, ma riesco a cavarmela normalmente. Gli allenamenti di condizionamento devono essere un po’ più graduali, ma non ci devono sorprendere», ha concluso Štuhec, che nella sua carriera ha ottenuto 12 vittorie in gare di Coppa del Mondo e 22 podi. L’esperta sciatrice di Maribor ha in programma anche quest’inverno l’evento Downhillka, che si terrà il 14 marzo a Peci.

Ultime notizie

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Altro dal mondo neve

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....