Il viaggio della Fiamma Olimpica: 12 mila chilometri che uniscono l’Italia

Pubblicato il:

Cresce l’attesa per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e anche il viaggio della Fiamma Olimpica è pronto a iniziare. Dal 6 dicembre al 6 febbraio, da Roma a Milano, un viaggio tra le bellezze d’Italia, che abbraccia 60 città di tappa e oltre 300 comuni. 

Un viaggio che unisce il paese, un viaggio di 12 mila chilometri che inizierà il 26 novembre in Grecia, con l’accensione del sacro fuoco a Olimpia. Simbolo e tradizione. Subito dopo, la Fiamma arriverà nella capitale per poi proseguire lungo un itinerario che toccherà tutte le regioni italiane, illuminando città d’arte, borghi, luoghi simbolo della memoria collettiva e paesaggi riconosciuti in tutto il mondo.

«Ogni passo del Viaggio attraverso le nostre città ricorderà al mondo il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere – afferma Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 – Sarà un percorso che intreccia radici e futuro, accoglienza e innovazione, celebrando il meglio dello spirito Italiano».

Una macchina organizzativa imponente, frutto di oltre due anni di preparazione, seguirà un corteo lungo quasi 200 metri che procederà a circa 4 km/h. Ogni giornata inizierà alle 7.30 con la partenza del convoglio e si chiuderà intorno alle 19.30 con l’accensione del braciere nella città di arrivo, durante la city celebration, un momento festoso pensato per coinvolgere le comunità locali.

Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Duomo di Milano al Canal Grande di Venezia, la Fiamma attraverserà luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano, includendo anche territori che testimoniano resilienza e rinascita come Amatrice e il quartiere Scampia. 

Il viaggio toccherà Napoli durante il periodo natalizio, festeggerà il Capodanno a Bari e il 26 gennaio 2026 approderà nuovamente a Cortina d’Ampezzo, esattamente settant’anni dopo la cerimonia d’apertura dei Giochi del 1956, per poi concludersi a Milano con l’ingresso a San Siro la sera del 6 febbraio 2026. 

Il percorso sarà arricchito da iniziative speciali che porteranno la Fiamma in scenari straordinari, come la salita a Punta Gnifetti sul Monte Rosa a 4.554 metri, la visita alla Cascata delle Marmore, la magia della Costiera Amalfitana illuminata dal passaggio dei tedofori e il suggestivo attraversamento del Canal Grande di Venezia, dove la Fiamma scorrerà direttamente sull’acqua.

Ultime notizie

Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». A Beaver Creek oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Chiusura dei Giochi a Verona, nel segno della bellezza e di Roberto Bolle

È stato svelato al Teatro Filarmonico di Verona il titolo della cerimonia di chiusura...

Giochi Olimpici: infrastrutture di Bormio pronte al 95%

Saranno conclusi a fine novembre, con un mese di anticipo sul cronoprogramma, i lavori...

Solo 100 giorni ai Giochi Olimpici di Milano Cortina: il 26 novembre accensione della fiamma

Negli occhi abbiamo ancora quelle immagini, di gioia e di festa, del 24 giugno...