Il sogno di Edoardo Lallini: «Riportare l’Italia in cima alla Coppa del Mondo»

Pubblicato il:

Alla 42ª festa Lazio Pianeta Sci abbiamo incontrato una delle giovani promesse dello sci azzurro, Edoardo Lallini. Nell’Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni, a Roma, in occasione della festa del CLS, il romano classe 2007 ci ha parlato del suo futuro, delle ambizioni e di come riesce a concilia studio e allenamenti sugli sci.

Edoardo Lallini ha già affrontato molti giorni sugli sci: «Abbiamo iniziato la preparazione estiva e già girato parecchi ghiacciai in Svizzera. Siamo stati anche in capannone in Lituania. Coi miei compagni adesso cominceremo a ottobre con gare in Svezia, ma per ora è tutta preparazione tra palestra e ghiacciai».

Lallini e compagni sono stati a Sass-Fee, nella Svizzera vallese, e sullo Stelvio. Sta sciando con uno ski racing camp di Bormio: «Mi trovo molto bene con loro. D’estate e anche quest’inverno farò diverse cose con loro. Rimarrò sempre e comunque appoggiato al CLS, ma mi sposterò con questo gruppo di Bormio». Il Comitato Lazio Sardegna, comunque, aiuta tanto Lallini: «Rimango sempre in contatto con gli allenatori del Comitato, anche quando sono in trasferta condivido con loro alcuni video dei miei allenamenti. Ci chiamiamo, scambiamo idee. Consigli e supporto morale non mancano mai, il che è molto positivo perché è un sostegno ulteriore per me». Lallini sta affrontando anche l’ultimo anno del liceo scientifico “Piccole Ancelle del Sacro Cuore” a Montemario, a Roma. Le sue materie preferite sono «fisica e matematica, ma per fortuna ce ne sono parecchie che mi piacciono».

In famiglia si mastica sci da una vita. Edoardo Lallini è infatti figlio del gestore della stazione sciistica abruzzese di Campo Felice. «La mia pista preferita – afferma Edoardo – è L’Orso, che è molto complicata. Termina con un muro molto pendente, non è facile». Sul futuro, infine, Lallini ha le idee chiare: «La prospettiva è iniziare dalla Coppa Europa e riuscire ad arrivare fino al posto fisso in Coppa del Mondo. Non ti nascono che il mio sogno è quello di riportare la bandiera italiana in cima alla Coppa del Mondo».

Grandi ambizioni per il ragazzo romano, che è atteso da un’importante stagione di conferme. Edoardo Lallini punta in alto.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...

Il comitato campano cresce: nei Children è il terzo d’Italia

La Supercoppa di Fisi Campania-Puglia, riservata al miglior atleta del Comitato, è stata vinta...

Dieci anni di SCivolare: protagonista il Comitato Alpi Centrali

Il progetto SCIvolare compie dieci anni e da sempre pone al centro un grande...