Il ritorno di Mathiou: «Un podio che ci voleva dopo l’infortunio e una passata stagione difficile»

Pubblicato il:

«Sono molto contenta per Sophie, non lo sapevo ancora». Giorgia Collomb si racconta ai media alla vigilia della gara a squadre di Saalbach e non aveva ancora aperto la app Fis per guardare i risultati del gigante di Coppa Europa di Oberjoch che ha finalmente premiato Sophie Mathiou. Seconda dopo il quinto posto della manche iniziale. «Finalmente – racconta la valdostana, 23 anni dei Carabinieri mentre fa rientro a casa – Ci voleva questo podio e sono molto contenta. Un plauso alla squadra che in questi giorni è riuscita a fare bene». 

Sophie Mathiou si lascia alle spalle un periodo difficile, fatto più di bassi che di alti. Era il 2021 quando si aggiudicò il titolo mondiale juniores di slalom, poi i primi passi in Coppa del Mondo, fino all’infortunio del dicembre 2022. Intervento chirurgico, lungo stop, lungo percorso riabilitativo e una passata stagione non semplicissima. «Ho faticato a rientrare dall’infortunio, invece quest’anno fin dall’inizio facevo delle belle sequenze in gigante». 

E infatti lo scorso dicembre è tornata al successo a Kronplatz e subito dopo a Dobbiaco, poi una condizione via via in crescendo, fino al podio nel circuito continentale tanto ambito. «Ho raggiunto uno degli obiettivi che mi ero posta – dice -. In questo ultimo periodo ci siamo concentrati un po’ di più sul gigante, dopo la seconda manche di ieri ho preso grande fiducia e oggi sono riuscita a concretizzare il risultato». 

Ora fa ritorno a casa. Tre giorni di pausa, poi un po’ di allenamento. Sognando in grande, perché a questo punto potrebbero spalancarsi le porte delle gare di Coppa del Mondo a Sestriere. «Sarebbe un sogno che si realizza poter correre in casa». E sarebbe la prosecuzione di un percorso iniziato tra il 2021 e il 2022, poi interrotto bruscamente per l’infortunio al ginocchio.

Ultime notizie

A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l'undicesima...

Sestriere, Parravicini concede il bis nel GS GPI davanti all’Aspirante Putzer. Fis a Astegiano

Melissa Astegiano, Carabinieri, si impone sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere nel secondo gigante...

Statunitensi davanti a metà gara nello slalom di Flachau, Della Mea e Peterlini a tre secondi

Mikaela Shiffrin e Paula Moltzan chiudono la prima manche dello slalom speciale notturno di...

Franzoni sfreccia sul Lauberhorn. 2° Casse e 3° Innerhofer. Galli: «Bene, ma prova interlocutoria»

Hanno voglia di Lauberhorn i nostri ragazzi. Dominano la prima prova di Wengen in...

Altro dal mondo neve

Marchant trionfa nello slalom di Crans-Montana. Canins chiude 12°

In una Crans-Montana ancora ferita, balzata sui media di tutto il mondo per la...

Piller mette il sigillo sul gigante di Sestriere. Gran rimonta di Steinmair: è terza e nuova leader in gigante

Sue Piller esulta sulla Giovanni Agnelli di Sestriere. La sciatrice elvetica ha vinto il...

Ad Astner il gigante di Sestriere. Quinte Pomarè-Mathiou

La neve caduta nelle ultime ore ha accompagnato la prima giornata di gare della...