Il “Progetto Scuole” di Fondazione Cortina a Padova nel giorno del passaggio della Fiamma Olimpica

Pubblicato il:

La Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus ha ospitato, presso l’Auditorium Pontello del Centro Civitas Vitae Angelo Ferro di Padova, “Sport per la vita: valori in azione”, tappa padovana del “Progetto Scuole”, iniziativa educativa promossa da Fondazione Cortina, la realtà che organizza i grandi eventi sportivi nella Conca ampezzana, nell’ambito dell’Education Programme Gen26 dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Il “Progetto Scuole”, finanziato dalla Regione Veneto, è nato con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori educativi dello sport e della montagna. La data non è stata casuale: l’evento si è svolto nella stessa giornata in cui la Fiaccola Olimpica ha fatto tappa a Padova, rendendo l’incontro un momento simbolico e concreto di avvicinamento ai Giochi e ai loro valori.

L’iniziativa era rivolta alle studentesse e agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova ed è nata con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei giovani rispetto ai valori educativi dello sport e della montagna: rispetto delle regole e dell’ambiente, spirito di sacrificio, resilienza, collaborazione, senso di responsabilità, inclusione e cittadinanza attiva.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con atleti, rappresentanti del mondo Paralimpico e professionisti impegnati nell’organizzazione dei Giochi, ascoltando testimonianze dirette di sport, impegno e inclusione. Tra gli ospiti sono intervenuti anche Giada Carmassi, azzurra dell’atletica leggera e primatista italiana dei 100 ostacoli, Giacomo Colli, giovane ampezzano protagonista del curling internazionale, Chiara Coltri, ambasciatrice del mondo Paralimpico e vice-presidente della Federazione Italiana Basket in Carrozzina, Alessio Faggin, atleta delle Fiamme Oro e centometrista, e Massimiliano Luiu, sempre delle Fiamme Oro e atleta del salto in alto. Con loro, alcuni rappresentanti di Fondazione Cortina hanno raccontato ai giovani cosa significhi lavorare “dietro le quinte” di un grande evento sportivo internazionale.

Ultime notizie

Giovanni Franzoni, gli azzurri e la grande attesa per la Streif: «Sarà un superG veloce»

Inutile nasconderlo o negarlo: Giovanni Franzoni è uno degli uomini più attesi in assoluto...

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...

Coppa Europa a Turnau, altro bel podio per Talacci

Bravo davvero Simon Talacci. Il livignasco del 2001 sale un'altra volta sul podio in...

Altro dal mondo neve

Olimpiadi, giochi quasi fatti. Ma “ballano” ancora due slalomiste. E le giovanissime…

Quante azzurre nello sci alpino alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026? I giochi, con la...

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Petra Vlhova potrebbe tornare già alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Dopo tanti mesi ai box, finalmente si prospetta un ritorno a breve termine per...