Il grande giorno di Milano-Cortina 2026. Tutti a caccia degli ultimi voti

Pubblicato il:

Ultime ore di riflessione per i membri del CIO: oggi si vota la località che dovrà ospitare i Giochi Olimpici invernali 2026. In corsa Milano-Cortina da una parte e Aare-Stoccolma dall’altra, con l’Italia che sogna di diventare il centro del mondo sportivo per la terza volta dopo Cortina 1956 e Torno 2006. Saranno 16 i campioni fra olimpici e paralimpici che la spedizione azzurra presenterà per sostenre la propria candidatura: Alberto Tomba, Armin Zoeggeler, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Sofia Goggia, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Giacomo Bertagnolli, Manuela Di Centa e Francesca Porcellato rappresenteranno le discipline invernali, mentre Carlo Mornati, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale, Aldo Montano, Alessandra Sensini e Diana Bianchedi quelle estive.

PRESENTE ANCHE IL PREMIER CONTE – In tutto saranno rappresentate 66 medaglie olimpiche e paralimpiche, fra cui 24 d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo. In loro compagnia il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente FISI Flavio Roda, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina.

CHI VOTA – Il Presidente Malagò, in qualità di membro CIO al pari di Franco Carraro e Ivo Ferriani, non potrà prendere parte alla votazione, così come non voteranno i colleghi svedesi Stefan Holm e Gunilla Lindberg e il presidente CIO Thomas Bach, mentre saranno assenti il kuwaitiano Ahmad Al Sabah, l’irlandese Patrick Hickey, il namibiano Frank Fredericks. Annunciate le ulteriori assenze del Granduca di Lussemburgo Henry, del principe ereditario del Bhutan, Jigyel Ugyen Wangchuck e della tiratrice slovacca Danka Bartekova, che fanno scendere i votanti a quota 83 (su 95 membri CIO) e di conseguenza il quorum a 42 voti, il più basso negli ultimi 40 anni.

Ultime notizie

Goggia lancia Gufler e saluta “Babi”: «Persona importante, raggiungi traguardi bellissimi»

Sofia Goggia ha chiuso la prima settimana di allenamento sulle nevi di Ushuaia. La...

Si ferma Odermatt: lieve lesione muscolare. Non partirà per il Cile

Piccolo intoppo per Marco Odermatt. Il campione elvetico negli ultimi giorni di allenamento a...

Devizzi, il fisio di Brignone: «Ho visto un bel ginocchio prima dell’intervento»

«È andato tutto bene, ho tolto placca e viti - sono le prime parole...

Gli azzurri di Coppa Europa prossimi a volare in Argentina

Destinazione Ushuaia. Ultime ore in Italia anche per le due formazioni maschili di Coppa...

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...