Il Friuli Venezia Giulia cambia: ecco il nuovo presidente Dunnhofer

Pubblicato il:

Maurizio Dunnhofer, tarvisiano classe 1955 e fra le varie attività attualmente preparatore atletico di quel progetto di eccellenza che è lo Ski Dreams Nidec, è il nuovo presidente della FISI Friuli Venezia Giulia dopo la guida di Stefano Fontana, già presidente per quattordici anni (anche se non consecutivamente). Dunnhofer è’ stato eletto a Udine dall’assemblea presieduta dal consigliere federale Stefano Longo: unico candidato alla presidenza ha raccolto il 90% dei consensi.

CONSIGLIO – Il consiglio regionale è composto dai consiglieri laici Maurizio Del Fabbro, Tancredi Del Mestre, Manuel Mentil, Andrea Polentarutti, Giorgio Prodorutti, Francesco Silverio e Luigi Popovic. Quindi Lorella Baron e Tommaso Zanotelli fra gli atleti, poi Tristano Vicario fra i tecnici. Stefano Galletti è il membro effettivo del collegio dei revisori dei conti, Bruno Gomiscech il supplente.

PROGRAMMA – Dunnhofer è cresciuto nel mondo del salto e della combinata nordica, allenando la Forestale e la nazionale: una ricca esperienza in Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi. passando dall’essere atleta a divenire responsabile delle due discipline per il Cs Forestale. Ha poi allenato le squadre nazionali di salto in ambito giovanile, diventando in seguito il responsabile del gruppo principale e partecipando in questo ruolo a Olimpiadi, Mondiali e Coppa del Mondo. Ecco i sette principali punti programmatici di Dunnhofer, che ricordiamo è anche maestro di sci alpino: 1) Intensificazione dei rapporti Comitato/Miur per lo sviluppo di progetti scolastici in collaborazione con il CONI regionale. L’obiettivo è promuovere tutte le discipline della FISI, in particolar modo nella scuola primaria. 2) Incentivi agli sci club per favorire l’incremento dei tesseramenti. 3) Promozione e allargamento della base di reclutamento nelle categorie più giovani, con il monitoraggio, il supporto e la formazione dell’attività degli sci club a cura dei tecnici di Comitato. 4) Vicinanza ai club e presenza sul territorio attraverso incontri ciclici e seminari, al fine di creare maggior contatto con la base. 5) Squadre di Comitato di tutte le discipline impostate su un lavoro di qualità, con obiettivo primario portare i ragazzi verso le squadre nazionali o i corpi militari. Dare importanza all’ingresso nelle squadre di Comitato, motivando i ragazzi a intraprenderlo come primo traguardo sportivo.6) Sviluppo di accordi stabili con la Regione FVG e Promoturismo FVG per il sostegno al Comitato e alle gare, attraverso progetti mirati per divenire promozione attiva, con il coinvolgimento di tutte le discipline, le società sportive e le località dei poli sciistici della montagna del Friuli Venezia Giulia.7) Affermare il ruolo centrale del Comitato, cui devono fare riferimento le società anche per quanto riguarda l’organizzazione di eventi o manifestazioni di interesse nazionale e internazionale. Il gioco di squadra è determinante per il sostegno e il giusto riconoscimento da parte delle istituzioni della regione.

Ultime notizie

Il GB fa tris: alle Olimpiadi anche Hau Yung, Hong Kong Cina

Il plotone olimpico del GB si arricchisce di un altro portacolori. Infatti Hau Tsuen...

Giovedì apre la Cortina Dolomiti Lounge, luogo strategico e di incontro

Fondazione Cortina in vetrina durante i Giochi Olimpici e non solo sul campo con...

Fest è imbattibile a Sarentino: quinto sigillo. De Leonardis quarta nel superG di Coppa Europa

Nadine Fest è ancora la più veloce a Sarentino. È la pista dell'austriaca che...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...