La Coppa del Mondo di sci alpino maschile farà tappa in Alta Badia, a ridosso di Natale, come ormai da tradizione. I due slalom giganti si svolgeranno domenica 17 e lunedì 18 dicembre su una delle piste più tecniche ed impegnative dell’intero Circo Bianco, dove si sfideranno i migliori atleti a livello internazionale. Un clima di festa accoglierà i numerosi fan all’interno delle aree hospitality – Leitner VIP Lounge, Red Bull Energy Lounge e Gran Risa Chalet – ai piedi della Gran Risa. I biglietti per le aree hospitality, come anche per le tribune e il bordo pista sono acquistabili online, sul sito www.skiworldcup.it.
Chi non ha la possibilità di seguire i propri beniamini direttamente dalla zona arrivo, può tifare per loro da casa, grazie alla trasmissione delle gare in mondovisione, alle ore 10.00 per la prima manche e alle ore 13.30 per la seconda.
SULLA GRAN RISA LA NEVE È SMART
Il Comitato Organizzativo della Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia sposa un modello di sviluppo turistico green oriented, fondato sull’efficienza nell’uso delle risorse. L’innevamento programmato è sempre e comunque realizzato con l’acqua piovana, trasformata in neve, per poi tornare sulla terra, in un eterno ciclo naturale. E poi c’è lo SnowMan, ovvero Snow Management della società di impianti Skicarosello. Si tratta di un sistema che acquisisce dati come la quantità di neve prodotta dai cannoni, mettendola in relazione con quella presente sulla pista da sci e rilevata dai sistemi satellitari (SnowSat), presenti sui gatti della neve. Questo sistema è in grado di comunicare in tempo reale la quantità di neve presente al momento della battitura della pista. Queste informazioni sono utilizzate per decidere quali impianti di innevamento azionare e per quanto tempo, fino al raggiungimento della quantità di neve di volta in volta necessaria. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio di acqua ed elettricità, riducendo a zero lo spreco di queste risorse. Questo sistema, oltre che sulla Gran Risa è attivo su tre quarti delle piste dell’Alta Badia.
Inoltre, la pista Gran Risa è al centro di un altro progetto innovativo. Si tratta di un’app dedicata agli operatori che si occupano della barratura della pista (tecnica che garantisce la perfetta tenuta del manto nevoso per tutti gli atleti di Coppa del Mondo, compresi quelli che partono per ultimi). L’app consente di monitorare le condizioni della pista in punti sensibili, il peso della neve, l’umidità interna e superficiale, la temperatura dell’aria e tanti altri parametri.
I TROFEI 2023: SPORT E NATURA UNITI NELL’ARTE PER DIVERTIRSI E RIFLETTERE SUL FUTURO DA COSTRUIRE TUTTI INSIEME
I trofei, che verranno consegnati ai primi tre classificati, saranno anche quest’anno opera dell’artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, installata alla partenza della pista Gran Risa per i 30 anni della manifestazione.
I temi scelti per i trofei 2023 delle gare di Slalom Gigante di questa edizione sono Sport e Natura. I trofei, realizzati dall’artista Daniele Basso, completamente in acciaio, materiale eterno e intagliati laser, creano uno spazio in cui riflettersi e riflettere. “La montagna oggi è diventata accessibile a molti – dice l’artista – occorre insegnare loro come viverla nella maniera corretta.” Il tema della salvaguardia dell’ambiente diventa così centrale anche per eventi e manifestazioni internazionali come la Coppa del Mondo di sci in Alta Badia. “I trofei di quest’anno – precisa l’artista – parlano di sostenibilità e ambiente legati allo sport. Nella forma, dal basso verso l’alto, alcune gocce di acqua, sempre più piccole, vengono trasformate dalle mani, metafora del fare dell’uomo, in cristalli di neve. Elemento fondamentale per il territorio”.
Risparmio di acqua e ottimizzazione energetica da fonti rinnovabili, sono risultati importanti, ottenuti, garantendo comunque la massima qualità delle performance del tracciato, come indispensabile per ospitare un evento di Coppa del Mondo. “Il trofeo celebra quindi l’impegno del Comitato Organizzativo delle gare e di tutto il territorio ladino, nel rispettare l’ambiente e le magnifiche Dolomiti, per offrire al mondo uno spettacolo meraviglioso che, in inverno, ha nella gara il suo culmine! Dobbiamo però ricordarci, che anche attraverso lo sport si può vivere l’ambiente e la montagna in modo sano, per il proprio benessere, e come sfida per crescere attraverso esperienze autentiche da portare con noi nella quotidianità. Per mantenere vivo il legame con la natura, alla base della nostra esistenza!”
IL MGZN+ (MAGAZINE PLUS) ALLA SUA SECONDA EDIZIONE
La rivista online, chiamata MGZN+ (Magazine Plus) viene rilanciata e ottiene contenuti nuovi e ancora più accattivanti. Si tratta di una rivista dinamica, dedicata interamente alla Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, in grado di catturare l’attenzione del lettore, che oltre a leggere gli articoli, ha la possibilità di approfondire i contenuti letti, attraverso video, slide-show di immagini, oppure facendo acquisti online, grazie all’e-shop button. mgzn.skiworldcup.it
SUNRISA: SCIARE ALL’ALBA SU PISTE ANCORA VERGINI, PRIMA DI UNA RICCA COLAZIONE A 2000M
Sciare su pista ancora vergine, prima di tutti gli altri, è un’esperienza unica. Se a farlo si è nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, sulle nevi dell’Alta Badia, dove proprio in quei giorni si sfidano i migliori atleti di Coppa del Mondo di sci alpino e, dove si può degustare un’ottima colazione a 2000m, l’esperienza diventa ancora più accattivante.
Lunedì, 18 dicembre gli impianti di risalita dell’altipiano dell’Alta Badia, aprono i battenti già all’alba per dare la possibilità agli appassionati sciatori di vedere sorgere il sole a 2000m e di sciare su piste perfettamente preparate nella notte dai numerosi gatti delle nevi in attività nel comprensorio. In abbinata, sussiste la possibilità di assaporare una ricca colazione, a base di prodotti genuini e salutari, presso i rifugi Club Moritzino, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Piz Arlara e Ütia Las Vegas. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta. I vari piatti proposti, sono stati creati con il supporto della nutrizionista Elena Casiraghi e contengono gli ingredienti fondamentali per una colazione corretta, certificando l’apporto calorico e nutrizionale ideale di ogni tappa del percorso di colazione da un rifugio all’altro.