I numeri della delegazione azzurra a Vancouver

Pubblicato il:

Pagnozzi: «Colmeremo lo zero alla voce medaglie nello sci alpino»

Alla conferenza stampa indetta da Sky al Pala Isozaki erano presenti anche il presidente del CONI Gianni Petrucci, il segretario generale Raffaele Pagnozzi e il vice-presidente Luca Pancalli, responsabile del Comitato Paralimpico. Dai loro interventi abbiamo appreso alcune interessanti novità. Innanzitutto Petrucci ha annunciato il nome di Giorgio Di Centa quale porta-bandiera della delegazione azzurra ai Giochi, mentre Pancalli ha spiegato che il prescelto per le Paralimpiadi verrà svelato solo tra qualche settimana.

Il segretario Pagnozzi ha fornito alcuni numeri della spedizione azzurra: 110 atleti, di cui 68 uomini e 42 donne, con l’Italia protagonista in tutte le gare, tranne l’hockey su ghiaccio e il curling a squadre, in cui non ha ottenuto la qualificazione. Saranno presenti anche 140 ‘officials’, accompagnatori e tecnici che daranno supporto alla spedizione. «La grande novità è che tutti gli atleti, compresi quelli dello sci alpino, saranno ospitati nel Villaggio Olimpico. Si tratta di un’evoluzione rispetto a Torino, in cui alloggiavano separatamente. Una grande occasione anche per loro per godersi appieno lo spirito olimpico. Sono state inoltre allestite due sedi di Casa Italia, una in pieno centro a Vancouver, l’altra all’hotel Hilton di Whistler Mountain». Decisa la sua considerazione  sulle medaglie. «L’Italia attualmente ocupa il decimo posto nel medagliere storico dei Giochi. Contiamo di mantenere questa posizione e sono sicuro, rispetto alle Olimpiadi di Torino, che colmeremo la casella relativa allo sci alpino in cui avevamo totalizzato tre zeri».

Stessa analisi da parte di Luca Pancalli per le Paralimpiadi. «Innanzitutto vedere le immagini degli atleti paralimpici ‘mixate’ con quelli dei Giochi – ha commentato Pancalli dopo la proiezione del video promozionale realizzato da Sky –  è davvero un’emozione grandissima, un’evoluzione di cultura sportiva in cui non avremmo potuto sperare solo qualche anno fa. La nostra spedizione sarà un po’ più contenuta numericamente, ma altrettanto ambiziosa. Quarantatre atleti, tra cui va segnalata la storica qualificazione della squadra di sledge hockey. Anche noi cercheremo di allestire ‘Casa Italia’ con le risorse che abbiamo a disposizione, nella speranza di festeggiare numerose medaglie». Bello e sentito il messaggio finale di Pancalli. «Dobbiamo ringraziare Sky per l’impegno nel trasmettere le Paralimpiadi in diretta: ci auguriamo che tanti portatori di handicap, vedendo queste gare in tv, decidano di abbandonare la poltrona e il monitor per provare a praticare un po’ di sport».

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...