“I Campioni di domani” arriva su Rai 2: protagonisti alcuni club italiani

Pubblicato il:

Un racconto del territorio montano e dello sci. È “I Campioni di domani”, il nuovo talent show di nove puntate dedicato ai giovani atleti italiani, che andrà in onda tutti i giorni alle 17.30 su Rai 2 a partire da martedì 9 febbraio, in contemporanea con i Campionati del mondo di sci alpino di Cortina 2021. A presentare il programma saranno Massimiliano Ossini, grande amico di Cortina d’Ampezzo e autentico amante della montagna, e Lino Zani, che sulle reti Rai conducono anche “Linea Bianca”: saranno loro ad accompagnare giorno dopo giorno lo svolgersi del talent, tra neve, sport e panorami mozzafiato delle Dolomiti.

Il progetto – organizzato da Fondazione Cortina 2021 e RAI grazie ai finanziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Credito Sportivo e di Regione Veneto – è volto a valorizzare lo sci, la montagna e i valori che questi rappresentano, in uno show capace di entusiasmare i telespettatori e diffondere ulteriormente la cultura sportiva tra il grande pubblico. Protagonisti saranno i giovani atleti di 12 Sci club italiani, con le loro capacità atletiche, i loro volti e le loro storie, fatte di passione per la neve e per lo sci, ma anche di grandi sacrifici per eccellere a livello agonistico e per diventare i campionissimi di domani.

Due i partecipanti per ogni Sci club (una ragazza e un ragazzo dai 16 anni in su), accompagnati dal proprio allenatore, che si sfideranno in una serie gare a eliminazione, fatte di competizioni sciistiche e di test di conoscenza sulla cultura sportiva e sulla vita della montagna: la settima, l’ottava e la nona puntata segneranno rispettivamente i quarti di finale, la semifinale e la finalissima, e a vincere sarà lo Sci club che sarà riuscito a totalizzare più punti. In palio ci sono le borse di studio di Fondazione Cortina 2021, del valore di 4.000 euro, e l’onore di fare da apripista alle gare dei giganti maschile e femminile dei Mondiali il 18 e 19 febbraio.

A giudicare i giovani concorrenti sarà una giuria d’eccezione, formata dal mitico Kristian Ghedina, Ambassador di Cortina 2021 e la grandissima Wendy Siorpaes, mentre special guest del programma saranno Giorgio Rocca e Nicol Delago. Nei weekend del Mondiale, inoltre, il talent sarà ospitato in collegamento in diretta durante la trasmissione sportiva “Quelli che il calcio”.

Ultime notizie

L’Alto Adige celebra Anna Trocker e saluta Simon Maurberger e Hannes Zingerle

Sport invernali dell'Alto Adige in festa a Lagundo, dove in una serata estiva sono...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...