Gustav Thöni e quel miracolo a Sun Valley 50 anni fa

Pubblicato il:

Quindici marzo 1975. Mancano tre gare al termine della stagione maschile più folle che si sia mai vista, almeno fin lì. La Coppa del Mondo per la prima volta si trova a Sun Valley, nell’Idaho, Stati Uniti d’America, esattamente dove si concluderà questa stagione, 2024-2025. Sono passati 50 anni, oggi. 

Quarantotto ore indietro, il 13 marzo 1975, Ingemar Stenmark, 5 giorni prima di compiere 19 anni, domina il gigante sulle stesse nevi, rifilando 2”98 a Pierino Gros, secondo, e ben 3”23 a Gustav Thöni, terzo. Ha ormai le mani sulla sfera di cristallo generale, sarebbe la prima della sua carriera. E’ il quinto successo della stagione e della carriera, per “Ingo”, che sale al comando della classifica generale a quota 240 punti. Rimane appunto uno slalom prima delle Finali in Val Gardena, previste per il 21 e 23 marzo, discesa e parallelo.

Thoeni portato in trionfo © Pentaphoto

Per Thöni non ci sono più alternative: deve vincere lo slalom altrimenti non ci saranno più chance di conquistare la Coppa del Mondo e sarebbe la quarta, per lui. Peccato che le cose si mettano male a metà gara: Gustav è solo ottavo, davanti ci sono proprio Gros e Stenmark. Sembra finita. L’anno prima, ai Mondiali di St. Moritz 1974, in Svizzera, il fuoriclasse di Trafoi era nella stessa identica situazione e seppe rimontare fino a conquistare un altro oro. Anche negli Stati Uniti d’America serve l’ennesimo miracolo. E gli riesce! Gustav è autore della più bella manche della sua carriera, probabilmente superiore anche a quella citata in Svizzera. Vince in clamorosa rimonta davanti a Gros e Stenmark. 

Mario Cotelli commentò così l’impresa: «Gustav Thöni non era un campione. Era un super campione. Il primo vince, il secondo fa lo stesso, ma ci aggiunge qualcosa: lo sa fare anche in condizioni estreme e crede nei miracoli. Quando tutto sembra perduto, il super campione tira fuori qualcosa che gli altri non hanno e realizza l’impresa. Gustav ha costruito la sua leggendaria carriera compiendo rimonte che sembravano impossibili. Successe ai Giochi di Sapporo nel 1972, ai Mondiali di St. Moritz 1974. Lo slalom di Sun Valley del 1975 è la terza gemma. Sapevo potesse farcela. Lui era un super campione».

Al termine della trasferta americana 1975 Thöni e Stenmark si trovano quindi al comando della classifica generale con 240 punti a testa, 25 di margine su Klammer, terzo, che però vincerà la discesa libera in Gardena, il 21 marzo, affiancandosi a loro due. Tavola apparecchiata per l’incredibile finale del parallelo di Ortisei, datato 23 marzo 1975. Ma questa è un’altra storia…

Ultime notizie

Vonn è tornata a sciare e conferma lesione al crociato: «Provo a essere in pista domenica»

«Sì mi sono rotta il crociato e ho anche un altro infortunio legato e...

Kilde salta i Giochi: «Testa e corpo non rispondono come vorrei: decisione difficile»

La decisione più difficile e sofferta è arrivata in queste ultime ore. Aleksander Aamodt...

Saccardi è secondo nello slalom di Baqueira Beret. Primo successo per Desgrippes

Tommaso Saccardi sale sul podio in Coppa Europa. Lo slalomista azzurro chiude secondo lo...

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...