La giovane Italia parte forte nel primo gigante di Coppa Europa. Questa mattina a Zinal si è aperto il circuito continentale in rosa e le azzurre hanno risposto presente. Le ambizioni erano alte, parlando con il tecnico Damiano Scolari, serviva però finalizzare in gara. Le prime risposte, positive, sono prontamente arrivate dalla Svizzera.
E che risposte. L’intero podio, anzi, le prime quattro posizioni sono state conquistate dalle atlete italiane. A vincere è stata l’alpina Laura Steinmair, atleta che è tornata a gareggiare in Coppa del Mondo a Sölden e che oggi si è aggiudicata la prima gara di Coppa Europa della carriera.
Steinmair, terza a metà gara, ha recuperato due posizioni e si è imposta su Sophie Mathiou che ha chiuso seconda a 47/100, dopo un grande recupero. La valdostana, del Centro Sportivo Carabinieri, ha recuperato ben otto posizioni, facendo segnare il terzo tempo di manche. Terzo posto ancora all’Italia, con Carole Agnelli delle Fiamme Oro, che non fa la manche perfetta ma riesce comunque a rimanere sul podio, a 78/100.
Alice Pazzaglia completa il poker, resta fuori dal podio di un nulla ma può comunque sorridere per aver fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche, recuperando addirittura 12 posizioni.
Un grande avvio per l’Italia, che ha atteso fino all’ultimo la discesa della tedesca Jana Fritz, leader a metà gara, ma fuori dai giochi. A completare la giornata positiva delle azzurre è l’ottavo posto di Ambra Pomarè e l’undicesimo di Sara Allemand.
Poi 15a Annette Belfrond, 18a Tatum Bieler, 26a Francesca Carolli, fuori Giulia Valleriani.




